Sessualità

La sessualità, un fattore cruciale

La sessualità rappresenta un lato fondamentale della nostra personalità, molti sono dell’idea che il sesso serva solo per procreare ma la scienza va ben oltre, lo considera un fattore sociale importantissimo.

Se parliamo degli animali, questi si accoppiano soltanto per quel motivo ma nella nostra razza non è così, lo si fa sia per quel motivo ma principalmente perché è una cosa che piace moltissimo a tutti gli esseri umani.

Tutti noi siamo alla continua ricerca del partner sessuale ideale quindi abbiamo rapporti sessuali ripetuti e non per il semplice scopo riproduttivo e in questo la nostra persona ne trae giovamento.

Vi è mai capitato di incontrare quello che sembra il compagno perfetto ma quando arrivate al dunque vi trovate di fronte a qualcosa che non vi piace e questo non vi fa scoccare la così detta scintilla.

Il nostro corpo, in maniera inconscia trasmette se vuole restare vicino ad una determinata persona oppure no, mentre ci baciamo o ci tocchiamo con un partner il nostro corpo rilascia degli ormoni come la vasopressina e la ossitocina.

Da studi fatti sembrerebbe che queste sostanze aiutino la coppia a restare assieme, a creare un rapporto duraturo, questi studi sono stati effettuati sui roditori, si è notato che nelle arvicole le femmine si legano al maschio quando si verifica l’infusione di ossitocina.

L’ossitocina viene rilasciata dal cervello in casi di particolare armonia, si verifica anche quando la donna allatta dal proprio seno, oppure quando si canta, principalmente in tutte quelle occasioni dove si verifica un’attività effettuata in più persone in maniera armoniosa.

I rapporti di coppia dove vengono rilasciati questi ormoni sembrerebbero essere un vero e proprio toccasana per la risoluzione pacifica di eventuali conflitti, una riappacificazione di coppia o sociale.

Ricordate che comunque fare sesso è di per se un’esercizio fisico, in molti casi di problemi di salute o problemi emotivi subentrano anche problematiche in campo sessuale.

Quindi da questo se ne deduce che una vita sessuale più sana porta di conseguenza ad una qualità migliore della propria vita ed a una salute e felicità più elevate.

Gli artisti come i cantanti di solito non sono mai da soli e la maggior parte degli artisti più creativi hanno tirato fuori le opere più belle proprio in quei periodi in cui erano in una situazione di alto benessere di coppia.

In poche parole il sesso ha molti vantaggi, aumenta il fattore creativo, unisce le persone e fa stare nettamente meglio quindi, non esitate, fatelo, fatelo e fatelo ancora!