| Pagine: 1 2 3 .. 75 |
Leo
Posting Freak

Risposte: 2906
Registrato il: 7-16-2003
Utente offline
Modalità: non è un iceberg quello lì?
|
|
Inviato il 7-23-2003 at 09:29 AM
|
|
|
la coppia Preston - Child
già che ci sono vi vorrei presentare una coppia di autori che personalmente apprezzo tantissimo, ovvero il duo douglas preston - lincoln child.
i due hanno raggiunto la popolarità con il romanzo "relic" da cui hanno tratto un film che non c'entrava praticamente nulla con la
storia orginale (avevano segato via i veri protagonisti e semplificato la trama) ma non era brutto comunque.
la storia del romanzo era un'intrigante miscela di thriller investigativo (anche un pò antenato di CSI) e racconto di mostri, solo che stavolta i
mostri hanno una spiegazione logica, x quanto assurda essa possa essere ovviamente!
il romanzo proponeva alcuna personaggi che poi sarebbero ricomparsi singolarmente negli altri a venire, o sarebbero anche solo stati citati, una
trovata recente nel campo di questo tipo di narrativa e che a me personalmente piace moltissimo.
il secondo romanzo fu il seguito diretto di "relic", ovvero "reliquary" che come è ovvio da noi uscì 3/4 anni dopo, quindi quando
nel frattempo erano usciti altri romanzi della coppia.
reliquary amplifica e rinnova la storia del primo romanzo, diventando secondo me persino migliore vista la profonda critica sociale che i due hanno
saputo inserirci senza x questo danneggiare un ritmo ed una tensione davvero inquietanti, i cunicoli sotto new york (o san francisco, adesso mi
sfugge) vi rimarrano impressi davvero a lungo così come la sconcertante rivelazione finale!
dopo di questi sono usciti:
Marea
Maledizione
Mount dragon
Ice limit (il loro capolavoro)
la camera degli orrori
natura morta (il cui titolo originale sarebbe "natura morta con corvi" e non si spiega xchè non sia rimasto tale)
in questi romanzi si mescolano davvero alla grande il genere avventuroso con il thriller, si spazia dalla genetica alla ricerca di tesori nascosti, il
tutto per raccontare in realtà il lato nascosto della razza umana.
da "la camera degli orrori" i due hanno deciso di far diventare protagonista l'agente dell'fbi Pendergast, che compariva nei due
relic, ma non vi aspettate il solito investigatore o la solita trama thriller. pendergast è un tipo mooolto strano, spesso più strano della cose su
cui indaga. lavora da solo,spesso fuori dal suo campo d'azione, ha una libertà d'azione che fa pensare che all'fbi preferiscano tenerlo
alla larga, è ricco di classe ma è anche inquietante, sa far ridere ma spesso si comporta come un fantasma.
x apprezzarlo appieno dovreste scoprirlo prima nei due relic e poi leggere "la camera degli orrori" e "natura morta", però devono
piacervi i thriller che hanno ben più di un piede nel campo dell'horror puro, con trame davvero inquietanti e complicate.
sul versante più avventuroso c'è la caccia al tesoro di "marea" che si rivela più cupa del previsto, ma è il capolavoro "ice
limit" che svetta su tutti. qui si parla di una spedizione alla ricerca di una misterioso meteorite caduto tempo addietro da qualche parte in
cile (se mi ricordo bene) dietro il quale si nascondono misteri inconoscibili, oltre che l'avidità e la sete di potere delle persone. grandissimo
finale da cardiopalma ed in più la possibilità, andando sul sito dei due autori, di leggere un "webiloque", ovvero un epilogo ulteriore (in
inglese), in grado di dare i brividi.
i due sono poi davvero cordiali e alla mano e se gli si scrive ti rispondo senza problemi.
in pratica in partenza erano la versione più ricca d'azione di michael chrichton, ma avevano già una loro vena del tutto particolare che col
tempo si è evoluta parecchio.
mi auguro che vi possano piacere quanto sono piaciuti a me, ciao e a presto
Leo
|
|
|
chrissnow
Moderator

Risposte: 4977
Registrato il: 5-15-2003
Utente offline
Modalità: lavorativo!
|
|
Inviato il 7-23-2003 at 11:09 AM
|
|
|
Di Preston-Child mi era piaciuto abbastanza il loro romanzo "Marea"; "Relic" ho visto il film. Mi sa che dopo i tuoi commenti
riprenderò a leggere i libri di questa coppia di autori.
L'agente dell'FBI Pendergast che tu citi come protagonista di Relic e di altri romanzi, nel film compare o è uno di quelli che hanno
"segato"?
Ciao
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 7-23-2003 at 11:31 AM
|
|
|
pendergast
nel film hanno fatto un bel pò di varianti, "segando" sia pendergast che il personaggio del giornalista smithback, che peraltro ricompare
come coprotagonista nel romanzo "Maledizione". hanno poi dato maggior spessore al tenente di polizia che in realtà ha un peso minore, hanno
semplificato la sequenza iniziale, molto più lunga ed esplorativa, con più personaggi, mentre hanno sottolineato la trama alla "alien", cioè
"mostro spaventoso si aggira..." come la chiamano gli americani, aggiungendo poi "riempite i puntini con l'ambiente che vi
interessa", in questo caso il museo di scienze naturali che diventa il vero protagonista, anche in questo caso nel romanzo ha molto più peso e
dopo un pò di sembra id esserci dentro davvero!
ciononstante il film è fatto bene ed il mostro è davvero ben realizzato, senza contare che almeno Margo, la coprotagonista, è rappresentata benissimo
e che il finale del film è molto più spettacolare, anche se ovviamente 1- si spiegano molte meno cose 2- non c'è il codino presente nel libro,
che porta direttamente a "reliquary".
se vuoi leggere i loro romanzi ti consiglio di farlo in ordine cronologico per cogliere meglio i sottili riferimenti tra le varie storie, senza
contare che la protagonista di "maledizione" ritorna in "la camera degli orrori" e potresti non capire da dove arriva.
però devo fare un minimo di indagine x dirti qual'è esattamente l'ordine in cui li hanno scritti, vado a vedere in giro e poi te lo
comunico. in ogni caso comincia con la coppia "relic" "reliquary",è da lì che è iniziato tutto ed inoltre la sonzogno ha la bella
abitudine di vendere i tascabili a prezzi davvero irrisori!
a dopo
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 7-23-2003 at 12:04 PM
|
|
|
la cronologia
innanzitutto una precisazione, il museo in cui sono ambientati relic e reliquary (anche se in questo romanzo si va parecchio sotto il museo!) è quello
immaginario di storia naturale di new york, mentre se non erro nel film l'avevano spostato di peso a san francisco (e non deve essere stato
facile! :-).
peraltro gli stessi autori nel loro sito hanno ammesso di averlo spostato di qualche isolato in "reliquary" piazzandolo più vicino a central
park rispetto a dov'era nel primo romanzo, x poter giustificare alcuni eventi del seguito, insomma x essere grossino si sposta facilmente
'sto museo! 
ok, sciocchezze a parte, ecco la cronologia secondo il sito ufficiale del duo:
Relic
Mount Dragon
Reliquary
Marea
Maledizione
Ice limit
La camera degli orrori
Natura morta
io comunque consiglierei di leggere prima i due relic di seguito e mettere al 3° posto Mount dragon, che costituisce il principio del loro vero
cambiamento narrativo.
ciononstante mi piacerebbe che un giorno scrivessero un "relic 3"!
se ti interessa approfondire la conoscenza del duo puoi andare su
www.prestonchild.com
sono davvero simpatici, pensa che hanno inserio una pagina sulle critiche peggiori ricevute!
|
|
|
nadia
Posting Freak

Risposte: 5538
Registrato il: 7-1-2003
Utente offline
Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint
|
|
Inviato il 7-23-2003 at 12:39 PM
|
|
|
Il primo che ho letto è stato Maledizioni è mi piacque molto per i vari riferimenti storici reali (la storia dei nativi americani mi intriga
moltissimo).
Poi trovai Marea in una bancarella di libri usati e anche quello mi piacque parecchio.
A quel punto mi informai e scoprii tutti i romanzi della coppia editi in Italia e riuscii a procurarmeli tutti (tranne la Stanza degli orrori uscito
solo l'anno scorso e Natura morta appena uscito)
Li ho letti in ordine cronologico, rileggendo anche Maledizioni (dove ci sono alcuni blandi riferimenti a Relic e Reliquari in quanto uno dei
protagonisti è il giornalista Smithback che appare anche nei suddetti romanzi).
Sono tutti romanzi che prendono, pur di genere diverso: Ice limit e Marea: avventura/azione; Mount Dragon:biogenetica/thriller; Relic, Reliquary e
Stanza degli orrori: horror/fantasy/thriller; Maledizioni: archeologia romanzata.
Ho ordinato lunedì Natura morta e sono in attesa di riceverlo.
Tutti sull'ordine delle 300 pagine si leggono d'un fiato.
|
|
|
konni
Member

Risposte: 193
Utente offline
Modalità: avventuriera!!!!
|
Inviato il 10-15-2003 at 01:41 PM
|
|
|
la stanza degli orrori
ho finito la stanza delgi orrori ci ho impiegato ben una settimana
per leggerlo e calcolando che non ho mai tempo è un grande risultato
sono rimasta affascinata qs è il mio primo libro di preston-child e
devo dire che meritano un applauso
trama interessante, personaggi descritti bene, suspence al momento giusto 
domanda per voi esperti...ma la dottoressa nora kelly appare in altri romanzi?
ciao ciao
konni
c'era un gran castello nella contea di camelot...
|
|
|
nadia
Posting Freak

Risposte: 5538
Utente offline
Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint
|
|
Inviato il 10-16-2003 at 08:29 AM
|
|
|
Per Konni:
Momento di black out, devo andare a controllare, sicuramente ci sono collegamenti con Maledizioni, Relic e Reliquary, ma non ricordo se oltre a
Pendergast ci sono anche altri personaggi con collegamenti..... mi pare di sì, ma non ci giurerei.
Controllo poi ti dirò.
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Risposte: 9963
Registrato il: 6-20-2003
Utente offline
Modalità: Nessuna modalità
|
|
Inviato il 4-14-2004 at 09:00 PM
|
|
|
Ho letto LA STANZA DEGLI ORRORI. Bellissimo.
Ora andrò alla ricerca anche degli altri...
RELIC l'ho letto molti anni fa...
P.
|
|
|
nucney
Posting Freak

Risposte: 4056
Registrato il: 4-14-2004
Utente offline
Modalità: mamma a tempo pieno di due angeli o quasi
|
|
Inviato il 4-15-2004 at 09:26 AM
|
|
|
preston e child
ciao, io mi ero innamorata di relic.. appena uscito ma poi avevo perso di vista gli autori... due inverni fa una mia amica fan degli scrittori mi ha
prestato tutti i libri (tranne gli ultimi due.. usciti dopo) e me li sono letti tutti di seguito.. tutti bellissimi.. forse a dire il vero ice limit
mi ha un pò deluso in alcuni punti... e il finale non mi è piaciuto... l'estate scorsa ho letto gli ultimi due usciti la stanza degli orrori e
natura morta.. e sono veramente stupendi...
qualcuno di voi ha letto per caso i libri scritti da loro due come soliti??? tipo utopia park o simili???
se si, mi date qualche commento..
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 4-15-2004 at 01:24 PM
|
|
|
i romanzi in singolo
ciao nucney, rispondo alla tua domanda sui libri "in singolo" dei due autori. in effetti da noi è uscito solo "utopia park" di
lincoln child, mentre è ancora inedito "grave gods" di douglas preston. non confonderlo con richard preston, di cui comunque è il fratello,
xchè scrive tutt'altro, di solito thriller su virus letali.
anche in questo caso, se conosci l'inglese il loro sito è eccezionale:
www.prestonchild.com
lo sapevi che sul loro sito hanno inserito due epiloghi non comparsi nei loro romanzi?
in pratica, x "ice limit" e "la camera degli orrori" avevano previsto un finale in più, che però hanno scelto di non usare.
peccato xchè quello di "ice limit" è geniale è getta le basi per un seguito, mentre quello di "la camera" è comprensibile, perchè
gettava una luce inquietante su pendergast e, se vuoi farlo diventare il protagonista di una serie non puoi proprio farlo.
perchè non ti è piaciuto "ice limit"?
e "reliquary" lo hai letto?
infine, non solo puoi scrivere loro, ma ti rispondono anche! a me ha risposto preston, che è davvero simpatico ed alla mano.
ciiiiiiiiiiiao
leo
|
|
|
nucney
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 4-15-2004 at 02:13 PM
|
|
|
ice limit e co
secondo me in ice limit c'erano un pò di incongruenze... soprattutto nel finale..
hanno la nave più fantastica e tecnologica e non riescono a contattare nessuno!! possono solo scappare e basta,,.. non so .. mi dava la sensazione di
un finale messo lì alla buona.. mentre il resto era fantastico! Cmq proverò a visitare il sito che mi hai consigliato x quanto riguarda gli altri
finali.. eh si reliquary lo letto e mi è piaciuto molto di più rispetto a relic.. inoltro mi piace moltissimo che nei romanzi successivi ci siamo
riferimenti a quelli precedenti.. non so .. mi sembra che ti facciano apprezzare ancora di più quello che hai letto..
ma ... mi è rimasto solo un dubbio.. in natura morta... il tipo (di cui ora non ricordo il nome) che sta analizzando la famosa stanza degli orrori, e
che è convinto di essere osservato... è una possibile stanza degli orrori 2?? tu hai qualche idea in merito?? perchè mi è rimasto questo dubbio..
grazie e alla prossima..
ps.. ma tu lo hai letto utopia park???
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 4-15-2004 at 03:34 PM
|
|
|
natura morta e utopia park
in effetti non ho ancora letto nessuno dei due ed infatti ho preferito non leggere quanto hai scritto nella parte finale, relativa a "natura
morta" almeno fino a quando non lo avrò letto.
il motivo x cui lo sto lasciando indietro è semplice: se devo essere sincero questa svolta thriller/horror del duo non mi piace molto. intendiamoci
sono bravissimi, ma "la camera", personalmente, l'ho trovato inutilmente sanguinolento e con una spiegazione finale che non mi ha
convinto. questo non vuol dire che non funziona, va benissimo, semplicemente non fa per me.
ATTENZIONE SPOILER, X CHI NON AVESSE LETTO "LA CAMERA DEGLI ORRORI"!!!!!!!
per intenderci, non ho digerito quello che è accaduto al sergente irlandese e la sua "comparsa" nell'ascensore. e poi quello che fanno
al povero Smithback oltre che essere sadico è pure fine a sè stesso, secondo me.
motivo x cui "natura morta" x ora è rimasto indietro, ma nei prossimi mesi lo recupererò, insieme ad "utopia park",la cui trama mi
intriga parecchio di più.
ciiiiiiiiiiiiao
leo
|
|
|
nucney
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 4-16-2004 at 07:06 AM
|
|
|
scuse a leo
ops... la prossima volta ... starò più attento a quello che scrivo ..credevo avessi già letto natura morta.... perchè in minima parte c'è un
appronfodimento della storia "camera degli orrori"
alla prossima ciao
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 4-16-2004 at 11:09 AM
|
|
|
don't worry
non ti devi scusare, come avevo detto, mi sono limitato a non leggere quello che avevi scritto. quando leggerò "natura morta" recupererò
quel passaggio e risponderò come si deve.
ciiiiiiiiiiiiiao
leo
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 7-5-2004 at 01:59 PM
|
|
|
natura morta
ci ho impiegato un bel pò, ma finalmente ho letto "natura morta", in inglese "still life with crows", che suono più o meno
"natura morta con corvi" che è molto meglio e dà un'idea più precisa del tono di questa nuova avventura dell'agente pendergast.
devo dire che l'ho trovato molto migliore de "la camera degli orrori" con un tono generale che più si addice al personaggio, ovvero un
sofisticato gioco basato sullo humor nero e nerissimo, dove gli eventi più orrendi sono così grotteschi da lasciarti in dubbio (volutamente) se
riderne o spaventarti.
non ho intenzione di rivelare nulla della trama, sappiate solo che pendergast ha un suo personale concetto (come ne ha tanti altri) di vacanza e per
motivi suoi compare sulla scena di un delitto particolarmente granguignolesco avvenuto in un minuscolissimo paesino del kansas completamente
circondato da centinaia di kilometri di campi di grano, che diventano un metaforico oceano in grado di isolare tutto e tutti.
quello che mi ha colpito in questo romanzo è stato l'abbandono dei tono esasperatamente cupi del precedente senza perdere nè in tensione nè in
serietà e la capacità di farti sentire sulla pelle l'atmosfera di questo paese dove il sole picchia di brutto, tutti si conoscono e nessuno si
conosce, tutti si fidano e nessuno si fida. nasce poi un personaggio nuovo che non mi dispiacerebbe rivedere in altri libri della coppia, in più da
autentici bastardi quali sono (in senso lato), mettono in mano ad un personaggio un libro che è l'ipotetico sequel di quello che viene ritenuto
il loro romanzo migliore, ne citano un passaggio e lo fanno pure criticare da colei che lo legge...e nemmeno esiste!
più intelligente e cinico di quanto sembri, rappresenta al meglio le capacità della coppia di autori di mescolare il thriller con generi diversi per
crearne uno del tutto nuovo e peculiare in cui pendergast si muove con assoluta naturalezza e chi lo conosce sa quanto sia strano ed inusuale questo
agente speciale dell'fbi, in teoria di stanza a new orleans, dove però non ha ancora messo piede.
c'è da dire che, a parere mio, "natura morta" non è il romanzo ideale con cui scoprire gli autori ed ancora meno il suddetto
personaggio, per due motivi:
1- perchè ci sono due riferimenti che andrebbero persi, uno parecchio corposo alla "camera degli orrori", l'altro più sottile a
"mount dragon", visto che i due amano creare paralleli sotterranei tra tutti i loro romanzi, compresi quelli in assolo.
2- xchè qui il personaggio è ormai consolidato e potrebbe risultare alquanto difficile da capire, secondo me sarebbe opportuno incontrarlo agli esordi
nei due notevoli "relic" - "reliquary" (questo è il secondo miglior libro scritto dalla coppia) e poi prendere l'inizio della
sua serie, ovvero "la camera", xchè qui viene fuori una parte del suo background che svela parecchio sulle sue peculiarità. senza contare
che soddisfa parecchio il generale desiderio granguignolesco del lettore, forse un pò troppo cupo ed orrorifico per i miei gusti.
in questo la sonzogno (onore al merito) aiuta parecchio perchè le sue edizioni tascabili costano 5,95, cioè 2 euriiii di meno del solito, se poi li
prendete in un centro commerciale o al supermercato (grazie al cielo che esistono) vi beccate pure lo sconto del 15%.
un punto a sfavore, minimo, la lunga sequenza finale che poteva essere un filino più corta e che ricorda non poco relic (ma non è la stessa
situazione, più un omaggio)
un punto notevole a favore: la risoluzione del caso è geniale, amorale, triste, cinica, cattiva, reale.
guarda un pò, è sempre nelle famiglie che si creano i mostri...
anche se con monumentale ritardo rispondo a nucney e qui si che chi non ha letto "la camera degli orrori" è meglio si fermi:
si, credo proprio che la storia aperta nel primo romanzo avrà non pochi strascichi, visto che è stata buttata lì con noncuranza una battuta su un
fratello di pendergast di cui non si sapeva nulla e, visto come è messa la famiglia, non credo sia proprio uno stinco di santo!
infine, x konny, nel prossimo romanzo dedicato a pendergast, in uscita negli usa a breve, tornerà sia la dottoressa kelly che il sergente
d'agosta, la prima da "maledizione", il secondo dai due relic.
invece ancora non si vede la notevole margò, protagonista dei due relic, che tra le righe è stato detto essere finita a lavorare per...la
multinazionale di "mount dragon"!
ciao e buona lettura
leo
- ci provi e fallisci, ci riprovi e fallisci, ma il vero fallimento è quando smetti di provare.-
- allora cosa devo fare?-
- Continua a provare.-
Da "The haunted Mansion - la casa dei fantasmi"
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-1-2004 at 10:56 AM
|
|
|
Leo,
sì, sto leggendo Natura Morta, lo finisco senz'altro oggi.
E' bellissimo, hai ragione, anche se al cinico finale che dici non sono ancora arrivato... !! 
Anche La Stanza degli Orrori mi è piaciuto molto e per il momento non saprei dire quale sia meglio.
Pendergast, poi... che gran personaggio !!
Troppo forte, peccato che non ci siano altri romanzi con lui... o no ?? 
Ciao !!
Phil
|
|
|
nucney
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-1-2004 at 11:10 AM
|
|
|
phil.... credo ma chiedo conferma a leo.. che pendergast... sia in relic...
Nucney
l'amore è dietro l'angolo... bisogna solo trovare la strada per arrivarci!
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-1-2004 at 11:26 AM
|
|
|
Relic l'ho letto molto tempo fa...
Può essere che ci sia Pendergast... ma credo che non sia il personaggio principale...
Comunque... aspettiamo Leo...
... e forse dovremmo spostarci nella giusta discussione...
Chissà ? Forse ora Angela con il teletrasporto ci catapulterà via da qui... 
Ciaoooo
Phil... in viaggio
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-1-2004 at 11:45 AM
|
|
|
eccomi!
nell'attesa di scoprire se dobbiamo spostarci altrove vi dico dove appare l'agente Pendergast:
relic
reliquary
la camera degli orrori
natura morta
brimstone, uscito da poco negli usa, 3° episodio della serie dedicata a lui, in cui ricompare anche un personaggio visto in reliquary e che
onestamente non ricordo!
prima pensavo fosse margo dei due relic, ma mi sbagliavo, peccato, adoro quel personaggio!
dettagli curiosi:
i due autori amano creare collegamenti a volte sottili a volte no tra i loro romanzi.
un esempio è dato proprio da "natura morta": ad un certo punto pendergast parla al telefono con "mime", che gli fornisce una certa
informazione.
Mime è il computer senziente di "mount dragon", dove l'agente non compare, ma che comunque ha un'idea di fondo molto
interessante.
in "la camera degli orrori" si viene a sapere che margo è andata a lavorare per una società, di cui non ricordo il nome, bè è la stessa che
ha creato il suddetto "mime"!
x finire, nel loro capolavoro "ice limit" (che consiglio vivamente di leggere), compare un personaggio secondario, se non erro il medico di
bordo della nave, che è il fratello del patologo in relic!
questi dettagli non aggiungono nulla alla narrazione, ma creano una ragnatela di connessioni davvero bizzarra. se volete sapere tutti i collegamenti e
sapete l'inglese potete andare sul loro sito ufficiale, che è davvero intelligente, mettono anche le critiche negative!
www.prestonchild.com
ah, x concludere, chi ha letto "utopia park" del solo lincolm child, ha scoperto da dove arriva tutto il cinisimo dei romanzi in coppia e lo
humor nero!

- ci provi e fallisci, ci riprovi e fallisci, ma il vero fallimento è quando smetti di provare.-
- Continua a provare.-
|
|
|
angela
Moderator

Risposte: 16784
Registrato il: 5-10-2003
Utente offline
Modalità: arcaica
|
|
Inviato il 9-1-2004 at 12:10 PM
|
|
|
ffffffffatto!
ho sistemato tutto!
Phil, altro che teletrasporto, spostare i post, da una discussione ad un'altra, è un lavoraccio 
anzi, una piccola raccomandazione 
se mi volete un pochino di bene... quando volete approfondire il discorso sugli specifici autori cercatevi da soli le discussioni giuste... non siate
pigri 
Ciao

Angela... in veste di moderatore.
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-1-2004 at 12:28 PM
|
|
|
Grazie Leo
delle informazioni... terrò presente perchè a questo punto voglio leggere tutti i Preston Child.
Un'altra cosa simpatica che avviene in Natura Morta è che la ragazza che aiuta Pendergast, Corrie, ogni tanto per fuggire dalla realtà del
paesino dove abita (e dove si svolgono gli omicidi..), si allontana in macchina poi si ferma e ama leggere per ore. Guarda caso in questo momento sta
leggendo Ice Limit...
e... grazie Angela
cercheremo di fare i bravi, promesso 
Phil
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-1-2004 at 12:40 PM
|
|
|
peggio ancora
carrie sta leggendo "beyond ice limit", ovvero il seguito ipotetico di "ice limit" (infatti mentre lo legge dice "buono ma il
primo era più tosto", si fanno anche la critica da soli!) che di fatto non esiste!
in effetti è una cosa un pò bastarda (in senso ironico of course), perchè un sacco di gente ha scritto al duo xchè ne scrivessero il sequel e sai
xchè?
sul loro sito hanno pubblicato alcuni "webilogue" come li chiamano loro, ovvero epiloghi o meglio finali esclusi dalla versione finale di
alcuni loro romanzi.
uno è l'epilogo di "la camera degli orrori"
NON LEGGETE SE NON AVETE LETTO IL ROMANZO
in cui si racconta che pendergast torna in un certo negozietto e prende gli ingredienti per realizzare la formula chimica dell'immortalità, dando
l'idea sotteranea che voglia usarla.
gli autori hanno scritto sul sito che non l'hanno usata xchè dava un'idea ambigua del personaggio, che loro avevano deciso di far diventare
protagonista di una serie.
posso capirli, ma l'idea non era male.
FINE SPOILER N.1
ma soprattutto, hanno inserito un epilogo vero e proprio di Ice limit, che è di fatto lo spunto narrativo per un sequel notevole!
qui non scrivo cosa succede, a meno che non lo vogliate sapere, però quello che i due autori hanno voluto fare è piazzare in mano alla coprotagonista
di "natura morta" un libro che non esiste ma che tutti vorrebbero leggere!
se conoscete l'inglese vi consiglio di andare a leggerlo xchè è fantastico!
NON LEGGERE SE NON AVETE FINITO NATURA MORTA!
infine, secondo me i due hanno tutte le intenzioni di riutilizzare in futuro la suddetta ragazzina, hanno creato un personaggio troppo forte xchè lo
lascino andare via così, non credi?
- Continua a provare.-
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-4-2004 at 09:45 AM
|
|
|
Natura Morta
Finito qualche giorno fa.
Bello, mi è piaciuto molto...
Forse mi ha leggermente deluso il finale... mi aspettavo qualcosa di più... boh, qualcosa di più "strano"... non so neanch'io...
Comunque bellissimo e... Pendergast è fantastico !!
Ciao 
Phil... orfano di Pendergast
|
|
|
Leo
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-6-2004 at 08:24 AM
|
|
|
natura morta
x phil:
NON LEGGETE SE NON AVETE ANCORA LETTO IL LIBRO!
a me il finale è piaciuto xchè è di un cinismo tremendo, tutti questi specialisti che si affannano a trovare chissà quale spiegazione e tutto si
riduce al ritornello di un libro x bambini.
secondo me è la rappresentazione di quello che succede nella realtà, super esperti pronti a tirare fuori chissà quale spiegazione astrusa quando la
realtà è molto più basica. quella che viene chiamata "la banalità del male".
- Continua a provare.-
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-6-2004 at 09:51 AM
|
|
|
Leo,
sotto questo aspetto ti do ragione, la fine è molto cinica ma bella...
Il fatto che mi abbia leggermente deluso è perchè mi aspettavo qualcosa di più... mostruoso... eheheh
E poi...
l'amico di Pendergast che si trova nella casa della STANZA DEGLI ORRORI per fare l'inventario di tutte le cose che ci sono... ad un certo
punto, dopo aver avuto spesso la sensazione di non essere solo, si accorge di due occhi... ma la cosa non viene spiegata !!!
Tu ne sai qualcosa ??

Phil
|
|
|
| Pagine: 1 2 3 .. 75 |