| Pagine: 1 2 3 .. 5 |
angela
Moderator

Risposte: 17336
Registrato il: 5-10-2003
Utente offline
Modalità: arcaica
|
|
Inviato il 4-19-2006 at 11:25 AM
|
|
|
Jefferson Bass ovvero Bill Bass & Jon Jefferson
La vera fabbrica dei corpi.
Questa mattina leggendo La Stampa Web mi sono imbattuta in un articolo che sembra essere uscito dalle pagine di un romanzo della
Cornwell, leggendolo infatti ho avuto una strana sensazione di déjà vu:
Ecco l'articolo di Katia Marasso:
I serial killer incastrati dalle mosche
L’ antropologo William Bass non avrebbe mai immaginato che l'attività di una piccola mosca azzurra avrebbe aiutato la polizia a risolvere decine di
casi giudiziari. Una mosca insignificante: dai 6 ai 14 mm, diffusa in tutto il mondo, ma con una particolarità: la capacità delle femmine di
raggiungere a distanza di chilometri un cadavere per deporvi centinaia di uova. I primi studi di Bass sono singolari. Affitta un terreno vicino alla
University of Tennessee e lo recinta. All'interno svolge un'attività raccapricciante: «ricovera» sul terreno le salme dei vagabondi e, questi, a
contatto con aria, pioggia e sole, forniscono interessanti informazioni sulle trasformazioni post-mortem. La cronologia della colonizzazione degli
insetti sui cadaveri è precisa e costante: le prime ad arrivare sono le femmine di calliphora, la mosca azzurra: già pochi minuti dopo la morte
cominciano a deporre le uova. Da queste nascono le larve e in base allo sviluppo è possibile risalire al tempo che è intercorso dal decesso al momento
dell'analisi, il «Pmi» («Post mortem index»), fondamentale nei casi dove l'autopsia non è possibile. Tennessee, dicembre ‘93. La famiglia Perry,
marito, moglie e un bambino, viene trovata morta nella sua baita. Il ritrovamento è opera di un parente che dichiara di averli incontrati l'ultima
volta a fine novembre. Quando l'uomo si presenta per riscuotere i soldi dell'assicurazione, gli investigatori cominciano a nutrire qualche sospetto.
Risalgono al periodo della morte, affidandosi a Bass e ai suoi insetti. Lo studio larvale non lascia dubbi: la famiglia era già morta verso la metà di
novembre e il parente viene riconosciuto colpevole.
Losanna, maggio 2000. Due cadaveri, una donna sgozzata e un uomo impiccato, vengono ritrovati in un bosco di proprietà della famiglia Chaplin. Questa
dichiara di non conoscere i due giovani. Lo sviluppo delle larve rivela che la morte è avvenuta tra il 24 e il 25 aprile, periodo in cui i Chaplin si
erano assentati per festeggiare con alcuni parenti italiani la festa della Liberazione. Gli inquirenti arrivarono alla conclusione che si tratta
dell’omicidio-suicidio per motivi passionali di una coppia che non aveva legami con i Chaplin. Svizzera, autunno 2002. Il corpo di una turista viene
ritrovato in un bosco. Si pensa a una violenza sessuale, seguita da omicidio. Ma nello stomaco di alcuni insetti necrofagi si rinvengono tracce di
fibre tessili che dimostrano che le larve avevano completamente decomposto le vesti. La donna non era stata uccisa né violentata, ma era scivolata,
sbattendo la testa. Le mosche avevano fatto il resto. Ormai, gli insetti necrofagi hanno un ruolo fondamentale nello svelare i misteri di una morte:
permettono anche di chiarire se il corpo ha subito abusi, traumi e violenze e se il luogo dell'omicidio è diverso dal punto in cui si è rinvenuto il
cadavere. E ora l'entomologia forense, con la botanica forense, è diventata centrale per il Tribunale dell’Onu: molti crimini di guerra durante il
conflitto nell’ex Jugoslavia sono stati svelati così.
Non suona familiare anche a voi?

Angela.
Essere una donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con gli uomini.
Joseph Conrad
|
|
|
nadia
Posting Freak

Risposte: 6315
Registrato il: 7-1-2003
Utente offline
Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint
|
|
Inviato il 4-19-2006 at 11:29 AM
|
|
|
E tu a Calliphora non sei ancora arrivata........
|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 4-19-2006 at 11:36 AM
|
|
|
No, non ancora, ma ho letto da pochissimo Il cimitero dei senza nome che è proprio quel campo dove coltivano i cadaveri.

Angela.
Essere una donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con gli uomini.
Joseph Conrad
|
|
|
nadia
Posting Freak

Risposte: 6315
Registrato il: 7-1-2003
Utente offline
Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint
|
|
Inviato il 4-19-2006 at 11:38 AM
|
|
|
dai.... ORARIO E ARGOMENTO ottimo per incominciare la DIETA!!!!!!!!!!!
|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 4-21-2006 at 12:59 PM
|
|
|
La vera fabbrica dei corpi
Ho aspettato che passasse la pausa pranzo per postare un titolo interessante sempre in merito all'ormai famosa Fabbrica dei corpi.
Si tratta de La vera fabbrica dei corpi di Bill Bass e Jon Jefferson.
Libro la cui prefazione è stata curata da Patricia Cornwell.

L'imprendibile serial killer soprannominato "l'Uomo dello Zoo", l'enigma di un cadavere senza testa, un insetto che permette d'incastrare un
omicida. Sono solo alcuni dei casi che Bill Bass ha aiutato a risolvere dal 1980 a oggi, cioè da quando ha fondato l'Anthropology Research Facility,
un laboratorio molto particolare. In questo luogo - reso famoso dal romanzo di Patricia Cornwell "La fabbrica dei corpi" - si studia infatti la
decomposizione dei cadaveri in tutte le condizioni possibili. Negli anni il dottor Bass ha ottenuto una serie di risultati decisivi per chiarire
innumerevoli misteri, confluiti in un archivio consultato da tutte le polizie del mondo. Questo volume è il racconto di questa vicenda.
Se non avessi così tanti libri da leggere lo leggerei, magari lontano dai pasti. 

Angela.
Joseph Conrad
|
|
|
Sadako
Posting Freak

Risposte: 11677
Registrato il: 5-13-2005
Utente offline
Modalità: Life isn't an emergency!
|
|
Inviato il 4-21-2006 at 01:01 PM
|
|
|
Non so perché... ma mi sa che lo compro...

"Ciascuno è responsabile delle parole che scrive e di quelle che legge,
essendo libero di fronte alla sua lettura."
Eliette Abécassiss ("Qumran")

|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 4-21-2006 at 01:04 PM
|
|
|
Basta che non lo compri per motivi professionali.

Angela.
Joseph Conrad
|
|
|
Sadako
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 4-21-2006 at 01:11 PM
|
|
|
Per farmi una fabbrichetta nel giardino di casa?
Al massimo... se scopro come poter fregare le mosche... potrei prendere appunti per i prossimi "lavoretti extra"...

|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Risposte: 11837
Registrato il: 6-20-2003
Utente offline
Modalità: Nessuna modalità
|
|
Inviato il 4-21-2006 at 01:33 PM
|
|
|
Sada, credo che Angela temesse che ti saresti procurata qualche cadavere 
Comunque, secondo me sarebbe un buon acquisto... il libro, intendo 
Anzi, quasi quasi comincio a mettermelo in nota.
Ricordo che gio (ehi, gio, dove sei finita?) me lo consigliò già diverso tempo fa nella discussione della Cornwell.
Lei l'aveva comprato appena uscito proprio perchè attratta dalla prefazione della Cornwell e gio è un'appassionata come alcuni di noi.

Phil
|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 4-30-2006 at 12:31 PM
|
|
|
Sì, diciamo che più che altro temevo come ti saresti procurata i cadaveri.
Comunque sono qui per dirvi che ho appena fatto un'interessante scoperta in merito a La fabbrica dei corpi.
A giugno, per Edizioni Nord, uscirà Rigor mortis.
Si tratta di un romanzo scritto da quel Bass de l'ormai famosa vera fabbrica dei corpi e da Jon Jefferson, il giornalista che con
lui ha scritto La vera fabbrica dei corpi di cui parlavamo più sopra.

"Il cadavere di una donna scomparsa da più di trent'anni viene trovato all'interno di una caverna nelle montagne del Tennessee. Il fatto curioso è
che, a causa della particolarissima composizione chimica delle rocce in quella zona, il corpo si è conservato in un perfetto stato di mummificazione:
la scoperta, perciò, diventa una sorta di rompicapo per il dottor Bill Brockton, l'antropologo forense che da anni lavora come consulente per le
forze di polizia. Brockton è un pioniere nello studio della decomposizione dei cadaveri e, grazie alla creazione della "Fabbrica dei corpi", un
rivoluzionario laboratorio all'aria aperta, ha una vastissima esperienza riguardo alla reazione dei cadaveri nelle situazioni e negli ambienti più
diversi. "
Temo che ci tocchi leggere anche questo.
E poi qui l'antropologo forense è un lui, chissà se sarà all'altezza di tutte le sue colleghe; io sono curiosa di scoprirlo. 

Angela.
Joseph Conrad
|
|
|
Sadako
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 4-30-2006 at 04:47 PM
|
|
|
Ormai le anatomopatologhe e le antropologhe forensi non si contano più... magari un maschietto è una piacevole novità.
Metto in nota pure questo...

|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 5-1-2006 at 12:32 PM
|
|
|
Va bene, va bene... segno tutto.
Vorrei i giorni di 36 ore anzi, facciamo 40 e non parliamone più

Phil
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 5-24-2006 at 10:31 AM
|
|
|
Ragazze,
La vera fabbrica dei corpi ha una media di voto di 4.83/5 su IBS.
Direi che non è niente male... non vedo l'ora di leggerlo, così come Rigor Mortis. 
Phil
|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 6-19-2006 at 07:50 PM
|
|
|
Rigor Mortis
| Quota: | Scritto inizialmente da angela
Comunque sono qui per dirvi che ho appena fatto un'interessante scoperta in merito a La fabbrica dei corpi.
A giugno, per Edizioni Nord, uscirà Rigor mortis.
Si tratta di un romanzo scritto da quel Bass de l'ormai famosa vera fabbrica dei corpi e da Jon Jefferson, il giornalista che con
lui ha scritto La vera fabbrica dei corpi di cui parlavamo più sopra.
"Il cadavere di una donna scomparsa da più di trent'anni viene trovato all'interno di una caverna nelle montagne del Tennessee. Il fatto curioso è
che, a causa della particolarissima composizione chimica delle rocce in quella zona, il corpo si è conservato in un perfetto stato di mummificazione:
la scoperta, perciò, diventa una sorta di rompicapo per il dottor Bill Brockton, l'antropologo forense che da anni lavora come consulente per le
forze di polizia. Brockton è un pioniere nello studio della decomposizione dei cadaveri e, grazie alla creazione della "Fabbrica dei corpi", un
rivoluzionario laboratorio all'aria aperta, ha una vastissima esperienza riguardo alla reazione dei cadaveri nelle situazioni e negli ambienti più
diversi. "
Temo che ci tocchi leggere anche questo.
E poi qui l'antropologo forense è un lui, chissà se sarà all'altezza di tutte le sue colleghe; io sono curiosa di scoprirlo. 

Angela. |
è uscito. 

Angela.
Joseph Conrad
|
|
|
Sadako
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 6-19-2006 at 07:57 PM
|
|
|
E' già tra le mie mani!

|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 6-23-2006 at 05:49 PM
|
|
|
Brava Sadako, ottimo acquisto (almeno spero, visto che lo leggerò insieme a te ).
Tu hai ancora intenzione di leggere anche il precedente La vera fabbrica dei corpi? e se così fosse, lo leggerai prima di
Rigor Mortis?
Perdonami, non è per farmi i fatti tuoi, ma solo per curiosità professionale. 

Angela.
Joseph Conrad
|
|
|
Sadako
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 6-23-2006 at 10:32 PM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da angela
Tu hai ancora intenzione di leggere anche il precedente La vera fabbrica dei corpi? e se così fosse, lo leggerai prima di
Rigor Mortis?
|
Sinceramente non lo so ancora.
Dopo l'attuale ("Il codice del labirinto") pensavo di leggere le pordezze della pecora detecttive (così poi posso costringere Phil a comprarlo...
)... letture di gruppo a parte (e se nulla mi chiama a gran voce)
pensavo di leggere il libro "serio" sulla fabbrica dei corpi.
Ma, fino ad allora, chi può dirlo...

|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 6-25-2006 at 10:45 AM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da Sadako
Dopo l'attuale ("Il codice del labirinto") pensavo di leggere le pordezze della pecora detecttive (così poi posso costringere Phil a comprarlo...
)
|

Comunque, questi Rigor Mortis e La vera fabbrica dei corpi interessano anche a me.

Phil
|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 6-27-2006 at 11:11 AM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da Sadako
... letture di gruppo a parte (e se nulla mi chiama a gran voce) pensavo di leggere il libro "serio" sulla fabbrica dei corpi.
|
La vera fabbrica dei corpi uscirà in edizione economica, per Tea, a luglio.

Angela
Joseph Conrad
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 8-2-2006 at 07:23 PM
|
|
|
Ho iniziato a leggere questo interessantissimo (per chi è appassionato come noi) libro, e devo dire che lo stile è davvero scorrevole e il
Dott. Bass è anche molto simpatico.

La lettura prosegue e tutto lascia pensare che la nostra prossima lettura collettiva, Rigor mortis, prometta molto bene.

Phil
|
|
|
NELAV
Member

Risposte: 371
Registrato il: 7-19-2006
Utente offline
|
|
Inviato il 8-11-2006 at 10:02 AM
|
|
|
RIGOR MORTIS
Sono solo al 2° capitolo e.....
sto ghignando come una pazza
Quest'uomo (BILL) ha un senso dell'umorismo spettacolare.
SPOILER
La descrisione del viaggio per arrivare alla Cooke Country è
spassosissima, avrò riletto la battuta del cammello almeno 3 volte.
La Sindrome di Meniere
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Anche qui!.
L'ho avuta la settimana scorsa.
Ti senti morire, non riesci a stare in nessuna posizione senza nausea e senza vomitare.
Ti muovi ed è come se il tuo cervello ti dicesse: ASPETTAAAAAAAAAAAAAA che
arrivo anche io.
E poi ti porti dietro lo strascico per giorni e giorni
Come lo capisco Bill

Il protagonista è BILL, suo figlio JEFF, carina come cosa.
Torno a leggere

A più tardi

.....
|
|
|
NELAV
Member

Risposte: 371
Registrato il: 7-19-2006
Utente offline
|
|
Inviato il 8-11-2006 at 05:35 PM
|
|
|
Io ho scritto qui, ma magari andava aperta una discussione per autore??
In fondo c'è un filo conduttore che lega i due libri...
nelaV
|
|
|
Sadako
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 8-11-2006 at 06:17 PM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da NELAV
Io ho scritto qui, ma magari andava aperta una discussione per autore??
In fondo c'è un filo conduttore che lega i due libri...
nelaV |
Gli autori, in pratica, sono gli stessi... anche se sotto pseudonimo nel romanzo "di fantasia".
Forse basta che Angela cambi il titolo della discussione...
Che ne dici?

|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 8-11-2006 at 07:33 PM
|
|
|
Jefferson Bass ovvero Bill Bass & Jon Jefferson
Ciao NALEV,
come diceva Sadako, e come già scritto qualche post più sopra, Jefferson Bass di Rigor Mortis altro non è che il duo
de La vera fabbrica dei corpi, ovvero Bill Bass e Jon Jefferson.
Bill Bass poi è quel William M Bass ideatore, nel 1977, del Forensic Anthropology Center (Istituto per la
ricerca antropologica) meglio conosciuto (grazie a Patricia Cornwell) come Body Farm (La fabbrica dei corpi).
Quindi rititolo subito questa discussione e la sposto tra i thriller, inutile crearne una nuova.
Ciao buona serata e... buon Rigor Mortis.

Angela.
Joseph Conrad
|
|
|
Sadako
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 8-12-2006 at 01:57 PM
|
|
|
Rigor Mortis
Ho letto solo il prologo, ieri sera prima di dormire, e devo dire che già trovo simpaticO (ed estremamente irriverente, come è "normale" essere
quando si lavora in certi ambienti) il nostrO patologO.
E' strano leggere al maschile...

|
|
|
| Pagine: 1 2 3 .. 5 |