Home Motore Forum Cartoline Download Barzellette Gossip Oroscopo
Scambiobanner Newsletter Guestbook Blog Top100 Redirect Meteo

Attivo dal: Mai
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa | Sottoscrivi | Aggiungi alle favorite   Scrivi una nuova discussione Sondaggio:
 Pagine:  1  2  3  ..  16
Autore: Oggetto: Elizabeth George
chrissnow
Moderator

Risposte: 5488
Registrato il: 5-15-2003
Utente offline

Modalità: lavorativo!

Inviato il 6-3-2003 at 12:02 PM Rispondi quotando
Elizabeth George

Visto che conosco un pò questa scrittrice ho deciso di aprire una discussione apposita.
Per adesso ho letto due libri di questa scrittrice: "E liberaci dal padre" e "Il morso del serpente".
Li ho trovati abbastanza appassionanti anche se indaga più nella psicologia dei personaggi che nel vero sviluppo della trama gialla.
I duetti tra l'ispettore Linley e il sergente Havers sono molto ben illustrati; l'ispettore è un pò particolare essendo aristocratico mentre il sergente (donna) è di tutt'altra origine.
Può darsi che ci sia un ordine cronologico con cui leggere queste vicende (consigliabile leggere prima "Il prezzo dell'inganno" rispetto a "Il morso del serpente", cosa che io non ho fatto e me ne sono pentito).
Aspetto altri giudizi su questa scrittrice.
Ciao
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U chrissnow's ICQ status
Chris
Junior Member
**

Risposte: 11
Registrato il: 5-12-2003
Utente offline

Modalità: Nessuna modalità

Inviato il 6-4-2003 at 01:33 PM Rispondi quotando

Ciao Chris,
Elizabeth George e' entrata in casa mia per caso....nel senso che la mia dolce meta' un giorno ha acquistato un suo romanzo...come risultato sono sovuto uscire a caccia di tutti i suoi romanzi, dal momento che il primo letto le era davvero piaciuto....!!! Per fortuna...almeno a quanto ne so...non ne ha scritti moltissimi....e credo di averli tutti ormai....Il problema e' che non ne ho ancora letto nemmeno uno !!! (mea culpa, mea culpa mea grandissima culpa ;o) :-s ) Ma appena trovo il tempo per farlo, il che significa tra un romanzo di Asimov e l'altro.....ti faccio sapere se anche io li trovo cosi ' entusiasmanti.

Take Care,
Chris
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
nuvoletta
Junior Member
**

Risposte: 49
Registrato il: 1-9-2003
Utente offline

Inviato il 6-5-2003 at 11:56 AM Rispondi quotando

Ciao a tutti. Ho letto IL LUNGO RITORNO DI E. George.
Ve lo consiglio, vi rimarrà impresso l'ispettore Lynley...:-M

ciao :-il
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
ida
Junior Member
**

Risposte: 6
Registrato il: 6-2-2003
Utente offline

Inviato il 6-5-2003 at 07:17 PM Rispondi quotando

Elizabeth George è in assoluto la mia scrittrice preferita (dite voi: e chi se ne frega!!!). Apprezzo molto la sua scrittura, l'uso di personaggi fissi: la sua trama e i suoi contenuti sono desiderosi più di incantarci o stupirci sul perchè di un fatto che sul chi l'ha fatto!
E' attenta all'ambientazione, interna o esterna, attenta ai dettagli fisici e caratteriali di tutti i personaggi, abile nel dire e nello scrivere il finale nel mezzo o all'inizio di ogni romanzo, ma altrettanto abile nel confonderci totalmente man mano che il romanzo avanza.
Ho letto tutti i suoi libri tradotti e pubblicati in Italia, ma purtroppo non in ordine cronologico, ma questo mi ha reso solo un pò più difficile la comprensione delle vicissitudini private dei personaggi fissi. Consiglio la lettura di tutti e ve li elenco in ordine di pubblicazione, poi fate voi!
E LIBERACI DAL PADRE, IL LUNGO RITORNO, UN PUGNO DI CENERE, IN PRESENZA DEL NEMICO, IL PREZZO DELL'INGANNO, IL MORSO DEL SERPENTE, CERCANDO NEL BUIO e l'ultimo LA MIGLIOR VENDETTA!!!
stefania
Moderator

Risposte: 625
Registrato il: 6-27-2002
Utente offline

Inviato il 6-6-2003 at 09:07 AM Rispondi quotando

Grazie per l'ordine di pubblicazione Ida!
Almeno quando deciderò di iniziare (temporeggio perchè ho già una marea da leggere non perchè non mi fidi :cel:) seguirò la giusta sequenza!

stefi :eii:

Se vuoi contribuire a far crescere il forum di Canaglia.it acquista i tuoi libri cliccando qui:
nadia
Posting Freak

Risposte: 6315
Registrato il: 7-1-2003
Utente offline

Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint

Inviato il 7-15-2003 at 08:41 AM Rispondi quotando

Visto il successo della George hanno ripubblicato alcuni libri: l'ordine giusto è:
1) E liberaci dal padre del 1988
2) La miglior vendetta del 1989
3) Il lungo ritorno del 1991
4) Per amore di Elena del 1992
5) Un pugno di cenere del 1994
6) In presenza del nemico del 1996
7) Il prezzo dell'inganno del 1997
8) Il morso del serpende del 1999
10) Cercando nel buio del 2001
So di un altro Dicembre è un mese crudele, ma io non l'ho mai trovato e non so di quando sia.
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
chrissnow
Moderator

Utente offline

Inviato il 7-15-2003 at 11:01 AM Rispondi quotando

Ho visto che anche "Un pugno di cenere" è uscito in versione Superpocket.
Ciao (Grazie Nadia x l'ordine della George)
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U chrissnow's ICQ status
angela
Moderator

Risposte: 17336
Registrato il: 5-10-2003
Utente offline

Modalità: arcaica

Inviato il 7-15-2003 at 11:22 AM Rispondi quotando

Ciao,
io della George ho letto solo "e liberaci dal padre", non mi ha entusiasmato. :hec:
E' stato il primo e solo romanzo che ho letto di questa autrice e francamente a me non è piaciuto molto; :lin:
L'ho trovata un pò troppo "british".
Atmosfera e personaggi troppo cupi e tetri, d'altri tempi;
Sembra quasi che la George voglia emulare la grande Agatha Christie.
Ciao
Angela

Essere una donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con gli uomini. :-F

Joseph Conrad
nadia
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 7-15-2003 at 11:33 AM Rispondi quotando

Effettivamente la George è un'americana che scrive romanzi ambientati in Inghilterra, come un'inglese!
Non è scorrevolissima, ma è ottima, dagli un'altra chance!
angela
Moderator

Utente offline

Inviato il 7-15-2003 at 11:50 AM Rispondi quotando

ok volentieri! :-il
Consigliami tu cosa leggere per darle un'altra opportunità... mi fido!
ciao
Angela

Essere una donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con gli uomini. :-F

Joseph Conrad
nadia
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 7-15-2003 at 12:00 PM Rispondi quotando

La George usa personaggi fissi, quindi sarebbe opportuno seguire la cronologia.
In Cercando nel buio i personaggi fissi sono figure marginali, quindi potresti riprovare con quello.
Attenzione però: fino a pagina 200/250 è abbastanza palloso, di una lentezza esasperante, poi.... arrivi a pagina 744 in un baleno!
Buona lettura.
greta
Member

Risposte: 411
Registrato il: 10-16-2003
Utente offline

Modalità: so mica

Inviato il 10-17-2003 at 07:35 PM Rispondi quotando

ho trovato finalmente "dicembre è un mese crudele" e non mi ha deluso. Sono appassionata della George da quando ho letto "in presenza del nemico" e mi manca solo "per amore di Elena", che non riesco a trovare....sigh.... a chi interessa mando le sue opere complete, visibili in : elizabethgeorgeonline.it

e liberaci dal padre 1988
la miglior vendetta 1989
il lungo ritorno 1991
per amore di Elena 1992
dicembre è un mese crudele 1993
un pugno di cenere 1994
in presenza del nemico 1996
il prezzo dell'inganno 1997
il morso del serpente 1999
cercando nel buio 2001
a place of hiding 2003

e "un omicidio inutile" che non so quando è stato stampato perchè non l'ho ancora preso
Romano De Marco
Banned

Risposte: 799
Registrato il: 7-31-2003
Utente offline

Modalità: molto deluso

Inviato il 10-18-2003 at 02:09 PM Rispondi quotando
Fuori dal coro...

Ragazze e ragazzi, scusatemi.. a costo di essere preso a randellate devo fare ill bastian contrario... ho letto solo E LIBERACI DAL PADRE e circa la metà di SCUOLA OMICIDI... riguardo al primo non esito a definirlo uno dei libri più brutti che abbia mai letto... e se a qalcuno interessa posso anche argomentare il commento... il secondo è uno dei tre quattro libri che nella vita (facendo un calcolo approssimativo su circa trecento-trecentocinquanta liibri letti....) che ho lasciato a metà per raggiunto limite di sopportazione... Evidentemente per alcuni di noi, a volte, con degli autori molto amati dai più, non scatta quel determinato feeling necessario all'apprezzamento di certe qualità... del resto io sono anche quello che ha odiato e ritenuto innsopportabili films come E.T. e TITANIC... campioni di incassi di tutti i tempi... sopportatemi se potete...
Romano
angela
Moderator

Utente offline

Inviato il 10-18-2003 at 02:25 PM Rispondi quotando
allora gli "stonati" siamo due...

è sì, perchè anche io ho letto "liberaci dal padre" e... 'azzo che faticaccia finirlo... :mpc:

Ciao
:-il
Angela.

... anche TITANIC... du' p..e! :cel:

Joseph Conrad
greta
Member

Risposte: 411
Registrato il: 10-16-2003
Utente offline

Modalità: so mica

Inviato il 10-18-2003 at 04:19 PM Rispondi quotando

anche a me non piacciono Titanic e E.T. e per esempio tanti autori che vanno per la maggiore non riesco a farmeli piacere, io penso che tutto sia nel gusto personale e sicuramente nel momento che una persona legge un libro. ciao
Albys
Banned

Risposte: 1213
Utente offline

Modalità: dolce e crudele

Inviato il 10-19-2003 at 04:37 PM Rispondi quotando

Romano, mi spieghi perchè "E liberaci dal padre" non ti è piaciuto?
Non che io ami la George, non ho mai letto nulla.
E' solo per completezza d'informazione.

Al contrario di voi io ho amato Titanic.
Come ogni kolossal è un pò lento all'inizio, ma poi dai....
C'era amore, c'era morte, che si vuole di più dalla vita? :dev:

Sensi impazziti lungo l’ottovolante del piacere, respiriamo ognuno l’ebbrezza dell’altro, buttando dagli scogli ogni remora del cuore. (A.)
Romano De Marco
Banned

Utente offline

Inviato il 10-19-2003 at 07:40 PM Rispondi quotando
per Albys..

Guarda, direi che l'intreccio è scontato.. il finale telefonatissimo e allo stesso tempo deludente... la narrazione a tratti è troppo angosciante con l'evidente intento di catturare il lettore per riscattare una trama che non sa né di carne né di pesce... a me, poi, risultano anche particolarmente antipatici i personaggi... Si avverte la capacità nello scrivere, questo all'autrice bisogna riconoscerlo... ma per il resto direi tempo perso.. zero emozioni... niente suspance.... ormai credo di conoscere abbastanza anche i tuoi gusti... astieniti tranquillamente..
All the best
Romano
Albys
Banned

Risposte: 1213
Utente offline

Modalità: dolce e crudele

Inviato il 10-19-2003 at 09:41 PM Rispondi quotando

Thanks! :eii:

Sensi impazziti lungo l’ottovolante del piacere, respiriamo ognuno l’ebbrezza dell’altro, buttando dagli scogli ogni remora del cuore. (A.)
SERGIO
Member

Risposte: 429
Registrato il: 9-30-2003
Utente offline

Inviato il 11-14-2003 at 01:39 PM Rispondi quotando

Oggi che sto scorrendo il forum per assoluta non voglia di lavorare,scopro post mai letti prima.Ecco un altra autrice da scandalo:e' proprio sorprendente che in questo forum di libri,non manchi nessuno degli orrori letterari dei giorni nostri.
Definire la Geoge scrittice,e' un 'eresia bella e buona.
Romano De Marco
Banned

Utente offline

Inviato il 11-14-2003 at 01:50 PM Rispondi quotando
Azz.....

Sergio, oggi ci vai pesante, eh?? Hai voglia di provocare reazioni eh? Io mi defilo per godermi lo scontro (eheheheh.... ) Però, per quanto ho letto della George (e chiarisco che si tratta di un solo libro, pertanto poco per giudicare...) sarei propenso a non darti tutti i torti....
Romano
angela
Moderator

Utente offline

Inviato il 11-14-2003 at 01:52 PM Rispondi quotando
... io mi associo.

Anche io ho letto solo un libro della George ma... :mut:

Ciao

Angela :dev:

Joseph Conrad
SERGIO
Member

Risposte: 429
Registrato il: 9-30-2003
Utente offline

Inviato il 11-14-2003 at 02:12 PM Rispondi quotando

Romano ma hai letto"E liberaci dal padre?"
Reazioni si ,reazioni no,mi prendo il sacro santo diritto di gridare che un'immondizia letteraria simile non teme paragoni.
Definisco la George un'antiscristo della letteratura,un'eresia criminale,una malriuscita della narrativa.
E adesso si scatenino tutte
Romano De Marco
Banned

Utente offline

Inviato il 11-14-2003 at 02:15 PM Rispondi quotando
Yes

Si, Sergio, l'ho letto... e se ti leggevi i post di cui sopra lo scoprivi anche tu... scoprendo che già c'era una corrente di "canaglie" polemiche nei confronti di questa autrice... non è che su tutte le discussioni si parla sempre bene degli autori.... secondo me dovresti tapparti il naso e leggere le discussioni sulle quali vai ad intervenire...
Romano
chrissnow
Moderator

Utente offline

Inviato il 11-14-2003 at 02:22 PM Rispondi quotando

Francamente stai esagerando.
La George non è ai primi posti della mia personale classifica ma ho letto "E liberaci dal padre" e non mi è dispiaciuto affatto.
Per me ha il difetto di essere un pò lenta col ritmo e di soffermarsi un pò troppo sulla psicologia dei personaggi (che x altri non è un difetto ma anzi un pregio).
Comunque noto che anche Angela e Romano sono d'accordo con te mentre altri reputano la George una buona scrittrice.
Ciao

Voglio solo essere amato! (Patrick Bateman protagonista di "American psycho" di B. E. Ellis)

E' facile sconfinare nel buio ai margini della vita moderna, e una volta che ci ritroviamo soli e perduti scopriamo che lì vi sono presenze in agguato (John Connolly "Tutto ciò che muore")

Ora penso che tutti noi nasciamo con un buco nel cuore e andiamo in giro a cercare la persona con cui riempirlo(S. King "I Lupi del Calla")

Le persone ci piacciono per le loro qualità, ma le amiamo per i loro difetti ("Hellboy")

Diventa mio allievo
angela
Moderator

Utente offline

Inviato il 11-14-2003 at 02:26 PM Rispondi quotando
e sì...

Romano ha perfettamente ragione, abbiamo già affrontato il problema dello schifo di "E liberaci dal padre"... ora, Sergio va beh criticare... anzi, movimenti un pò il forum che in questo periodo è abbastanza moscio... però almeno leggiti le discussioni per intero... prima di intervenire su un autore... ;-)

Sì, forse leggiamo troppi thriller e pochi classici ma questo non vuol dire che siamo tutti... meglio che taccia... devo moderare :mut:

Ciao

:-)(-:

Angela

Joseph Conrad
 Pagine:  1  2  3  ..  16
Scrivi una nuova discussione Sondaggio:

Vai all'inizio