| Pagine: 1 2 3 .. 48 |
Amos78
Junior Member

Risposte: 32
Registrato il: 10-2-2002
Utente offline
Modalità: UN PASHA
|
|
Inviato il 5-30-2003 at 11:30 AM
|
|
|
Patricia Cornwell
Ciao a tutti, ciao moderatirce, mi intrufolo anche nella discussione libri. Ho visto che nessuno ha parlato di Patricia Cornwell? Come è possibile?

A me piace, ho letto una decina di suoi libri.
Privilegio quelli con la mitica Kay Scarpetta come protagonista: vi raccomando Quel che rimane, Oggetti di reato e Insolito e Crudele.
Amos
asta la vista
|
|
|
chrissnow
Moderator

Risposte: 4977
Registrato il: 5-15-2003
Utente offline
Modalità: lavorativo!
|
|
Inviato il 5-30-2003 at 11:39 AM
|
|
|
Piccola dimenticanza.
Sono un grande appassionato di Patricia Cornwell ho praticamente letto tutti i libri con protagonista Kay Scarpetta. Purtroppo ho letto anche
"Ritratto di un assassino" che mi ha veramente deluso.
La Cornwell ha un' idea sull'assassino, il famoso pittore Sickert, e cerca nel libro di motivare questo suo pensiero. Magari qualche indizio
ce l'ha anche ma invece di scrivere un libro di narrativa in cui far passare le sue idee, decide di proporre un libro quasi documentario in cui
non segue un filo logico e continua a indicare Sickert come colpevole senza avere eccessivi indizi.
Peccato; qualcuno condivide queste mie idee su questo libro?
(solo su questo xchè ho adorato gli altri libri con Kay Scarpetta come protagonista).
Ciao
|
|
|
stefania
Moderator

Risposte: 625
Registrato il: 6-27-2002
Utente offline
Modalità: Nessuna modalità
|
|
Inviato il 5-30-2003 at 11:41 AM
|
|
|
ma ciao Amos, benvenuto in questa sezione...... mi raccomando non litigare con nessuno !!!!! scherzo dai....
Ho letto tantissimi anni fa un libro della Cornwell sotto l'ombrellone nel 98 mi sembra...però devo essere sincera, mi è piaciuto abbastanza
perchè questo lo ricordo, ma non ricordo assolutamente la trama e nemmeno il titolo. (povera me! )
Forse è un genere non abbastanza thriller per intrigarmi del tutto.....
O forse dovrei rileggere qualcosa per rivalutarla (magari non ho beccato il meglio)
Esiste un ordine cronologico ben preciso per leggere questa autrice?
Fatemi sapere!
STefi
Se vuoi contribuire a far crescere il forum di Canaglia.it acquista i tuoi libri cliccando qui: 
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 5-30-2003 at 11:50 AM
|
|
|
Ciao Stefania,
mi stupisco che non hai mai letto un libro della Cornwell. Conoscendo i tuoi gusti in fatto di thriller pensavo che non potesse mancare nella tua
personale libreria.
I romanzi della Cornwell sono slegati tra di loro ma parlando dello stesso personaggio (Kay Scarpetta) conviene leggerli in ordine cronologico.
Indicativamente dovrebbe essere:
Postmortem (1990)
Oggetti di reato (1991)
Quel che rimane (1992)
Insolito e crudele (1993)
La fabbrica dei corpi (1994)
Il cimitero dei senza nome (1995)
Il nido dei calabroni (1996)
Causa di morte (1996)
Morte innaturale (1997)
Punto di origine (!998)
Croce del sud (1999)
Cadavere non identificato (1999)
L'ultimo distretto (2000)
L'isola dei cani (2001)
Ritratto di un assassino
Dovrei controllare a casa x darti una conferma
Ciao
|
|
|
stefania
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 5-30-2003 at 11:56 AM
|
|
|
Grazie Chris! In effetti forse mi sono persa molto...... non ho più a casa il libro che avevo letto e così rimarrà un giallo sapere quale era....
Dalla cronologia quindi converrebbe partire con Postmortem! Assicuratemi che è bello !
Stefi
Se vuoi contribuire a far crescere il forum di Canaglia.it acquista i tuoi libri cliccando qui: 
|
|
|
Oriente
Junior Member

Risposte: 37
Registrato il: 5-24-2003
Utente offline
Modalità: allegro
|
|
Inviato il 6-1-2003 at 09:49 AM
|
|
|
Mi associo alle considerazioni negative su "Il ritratto di un assassino", mentre adoro tutti i libri con Kay Scarpetta.
Non mi piacciono gli altri che hanno come protagonista l'altra poliziotta di cui ora mi sfugge il nome
|
|
|
guada
Junior Member

Risposte: 2
Registrato il: 6-5-2003
Utente offline
Modalità: divertito
|
|
Inviato il 6-5-2003 at 05:41 PM
|
|
|
Condivido l'entusiasmo per la Cornwell. I libri che ho potuto leggere sono diversi ma, non sono tutti, e, sino a "cadavere non
identificato" mi hanno colpito per la chiarezza espositiva che ti porta a comprendere i casi più intricati dal difficile osservatorio di una
anatomo-patologa. Non solo, è stato interessante seguire delle storie ben proposte con continui colpi di scena. Purtroppo, dal punto che vi ho
indicato in poi, mi è sembrato che l'Autrice si sia inaridita come chi non ha più niente da dire (forse ha scritto troppo sull'argomento) e
i suoi libri sono diventati confusi e privi di interesse. Ho letto "l'ultimo distretto" fino all'ultima pagina (con grande noia e
sofferenza) aspettando qualcosa che non è mai arrivato. Ho letto le critiche dei libri successivi e pare che siano anche peggio. Credo che per un
po' non leggerò altro della Cornwell.
Ciao!!!
|
|
|
stefania
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 6-6-2003 at 09:04 AM
|
|
|
Benvenuto Guada! 
Se riesco, quest'estate inserisco nel malloppo di libri che mi sono ripromessa di leggere anche Postmortem.
Poi vi faccio sapere!
Stefi
|
|
|
Amos78
Junior Member

Risposte: 32
Registrato il: 10-2-2002
Utente offline
Modalità: UN PASHA
|
|
Inviato il 6-6-2003 at 10:59 AM
|
|
|
CIAO.
Postmortem non è il migliore, ma è il primo in ordine cronologico.
Poi prosegui mi raccomando.
Asta la vista
Amos
|
|
|
luigi
Junior Member

Risposte: 13
Registrato il: 6-17-2003
Utente offline
Modalità: nun ce penzà
|
Inviato il 6-18-2003 at 01:51 PM
|
|
|
cornwell
... attenti!
fermatevi al Cimitero dei senza nome, i successivi fanno tutti più o meno pena: chissà chi le ha scritto i primi!
se volete leggere il più brutto romanzo dell'era moderna, per puro sadismo, prendete L'isola dei cani: è una "cagata pazzesca".
Patricia prometteva bene, poi è crollata miseramente!
ciao
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 6-18-2003 at 01:57 PM
|
|
|
Non mi trovo troppo d'accordo con te Luigi. I romanzi successivi a "Il cimitero dei senza nome" con protagonista Kay Scarpetta sono
molto interessanti anche se la Cornwell è un pò in calo. Non posso commentare il tuo giudizio su "L'isola dei cani" xchè non l'ho
letto.
Comunque benvenuto su questo forum.
Ciao
|
|
|
luigi
Junior Member

Risposte: 13
Registrato il: 6-17-2003
Utente offline
Modalità: nun ce penzà
|
|
Inviato il 6-18-2003 at 02:05 PM
|
|
|
patricia.....
chi come me ha divorato i romanzi con kay scarpetta, attendendo con ansia la puntata successiva (come se fosse beautiful ...) ti assicuro che è in
preda allo sconforto; evitate come la peste gli inutili ed insulsi romanzi con Andy Brazil come protagonista, soprattutto l'ultimo.
Patricia ha da tempo le pile scariche, meglio leggere qualcos'altro.
Grazie per il benvenuto e a presto ... sono un ipercritico, ma mi entusiasmo anche tanto ... mai letto Michael Connolly???
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 6-18-2003 at 02:09 PM
|
|
|
Si! C'è un thread apposta x lui.
Cercalo sotto i libri thriller, fantasy (è un pò che non ne parliamo quindi può essere sceso in basso).
Ciao (e non preoccuparti di esprimere critiche, ognuno ha le sue opinioni).
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Risposte: 9985
Registrato il: 6-20-2003
Utente offline
|
|
Inviato il 6-20-2003 at 07:07 AM
|
|
|
Buon giorno a tutti. Sono nuovo a questo forum e volevo dire la mia su Patrica Cornwell e Michael Connelly (ma andrò poi al suo thread...).
Per quanto riguarda la Cornwell, mi sono piaciuti TUTTI quelly con Kay Scarpetta come protagonista mentre sono illeggibili quelli con l'altra
protagonista, la poliziotta. Sono d'accordo che "L'isola dei cani" sia orrendo, così come quello su Jack Lo Squartatore, sono perfettamente
d'accordo con chrissnow. Spero che la Cornwell si riprenda con un bel giallo alla vecchia maniera, con Kay come protagonista.
Vi saluto
Phileas
|
|
|
Romano De Marco
Banned
Risposte: 799
Registrato il: 7-31-2003
Utente offline
Modalità: molto deluso
|
|
Inviato il 8-21-2003 at 09:29 PM
|
|
|
Senza fretta...
Ho letto tutti i libri della saga di Kay Scarpetta, trovandoli a volte buoni e a volte meno, eccezion fatta per MORTE INNATURALE che considero un
piccolo gioiellino... Ho apprezzato la svolta nella continuity dei suoi personaggi che la Cornwell ha voluto dare con L'ULTIMO DISTRETTO, e anche
la pausa che si è presa prima di sfornare un'altro capitolo della saga di Kay... purtroppo, però, invece di starsene in pace ai caraibi o da
qualche altra parte, con la barca di miliardi che ha guadagnato in questi anni, ha creduto bene di dare alla luce un'altro "capolavoro"
della sua serie parallela su Andy Brazil e Judy Hammer... definito da molti come il libro più brutto del secolo, L'ISOLA DEI CANI è una pura e
semplice offesa ai lettori, uno scippo bello e buono agli affezionati dei pur sempre ben scritti thriller con la dottoressa Kay Scarpetta e il suo
clan... Già si era capito dai precedenti IL NIDO DEI CALABRONI e CROCE DEL SUD.. pura immondizia.. ma con il terzo capitolo la Cornwell ha voluto
strafare... il libro (nel quale appare subdolamente e scorrettamente anche la Scarpetta, tanto per vendere un pò di copie in più...) è talmente
imbarazzante, ridicolo, assurdo da lasciare stupefatti... ci si chiede se sia una parodia o il frutto di un trip indotto da stupefacenti... mi chiedo
come diavolo abbia fatto l'editore ad accettarlo!!! Certo che da una che aveva avuto il coraggio di pubblicare un libro di cucina con i suoi
personaggi più famosi, tanto per raschiare il fondo, ci si può aspettare questo ed altro... e la cosa che mi fa più rabbia è che la Cornwell sa anche
scrivere... Il libro su Jack lo squartatore (che originalità...) non l'ho letto, ma stando alle recensioni direi che se lo poteva tranquillamente
risparmiare... Insomma, Patricia, sforna un capitolo di Kay Scarpetta ogni due anni (sforzandoti di creare trame originali per favore...) e non
tediarci con altra immondizia!!!
All the best
Romano
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 12-1-2003 at 02:29 PM
|
|
|
So che a molti non farà piacere...
Avevo sentito della notizia che da due libri della Cornwell verranno tratti due film; sono andato a cercarla sul web e ve la posto di seguito.
NEW YORK - Ci sono voluti quasi dieci anni e oltre 12 miliardi di lire per convincere Patricia Cornwell, ma alla fine la scrittrice statunitense ha
ceduto: alcuni suoi romanzi diventeranno presto dei film, interpretati dalle star più famose di Hollywood, dirette da altrettanti grandi registi. Una
major è riuscita a vincere le sue ultime titubanze con un'offerta difficilmente rifiutabile: secondo la stampa specializzata americana si
tratterebbe di 5 milioni di dollari in cambio dei diritti di sfruttamento cinematografico di due romanzi, "Insolito e crudele" e "Morte
innaturale".
Appena so qualche dettaglio in + (come gli attori protagonisti) ve li comunicherò.
Ciao
Voglio solo essere amato! (Patrick Bateman protagonista di "American psycho" di B. E. Ellis)
E' facile sconfinare nel buio ai margini della vita moderna, e una volta che ci ritroviamo soli e perduti scopriamo che lì vi sono presenze in
agguato (John Connolly "Tutto ciò che muore")
Ora penso che tutti noi nasciamo con un buco nel cuore e andiamo in giro a cercare la persona con cui riempirlo(S. King "I Lupi del Calla")
Le persone ci piacciono per le loro qualità, ma le amiamo per i loro difetti ("Hellboy")
Diventa mio allievo
|
|
|
Romano De Marco
Banned
Utente offline
|
|
Inviato il 12-1-2003 at 02:32 PM
|
|
|
Perlomeno....
Devo dire che, comunque, si tratta di due dei suoi libri migliori... direi, anzi, che MORTE INNATURALE per il sottoscritto è il migliore in
assoluto... c'è anche una ottima sorpresa finale, davvero rarissima nei libri della Cornwell....
Romano
|
|
|
maura
Member

Risposte: 388
Registrato il: 6-19-2003
Utente offline
|
|
Inviato il 12-1-2003 at 07:46 PM
|
|
|
io ne ho letto uno solo "la fabbrica dei corpi" perchè una mia collega innamorata di questa autrice mi aveva attaccato un pippone
convincendomi a comprarlo...
bhooo sarà stato per il fatto che mi aveva fatto una tale testa a pera che mi aspettavo fuochi d'artificio ed invece...
tutto qui ???
Piccola curiosità per chi non lo sappia già... sembra che la cornwell viva in una casa buncher praticamente terrorizzata e suggestionata dalle sue
stesse storie. non esce mai di casa e possiede numerose armi per difendersi da eventuali malviventi.

chissà se è vero o se sia una ennesima trovata pubblicitaria.
|
|
|
ceia
Banned
Risposte: 488
Registrato il: 10-11-2003
Utente offline
Modalità: Una catapecchia di ghiaccio
|
|
Inviato il 12-1-2003 at 08:27 PM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da maura
Piccola curiosità per chi non lo sappia già... sembra che la cornwell viva in una casa buncher praticamente terrorizzata e suggestionata dalle sue
stesse storie. non esce mai di casa e possiede numerose armi per difendersi da eventuali malviventi.

chissà se è vero o se sia una ennesima trovata pubblicitaria.
|
Adesso mi spiego perchè i suoi ultimi libri sono un po' paranoici...
|
|
|
Romano De Marco
Banned
Utente offline
|
|
Inviato il 12-1-2003 at 10:16 PM
|
|
|
Per Maura..
Non sono certo uno strenuo difensore della Cornwell (pur avendo letto tutti i suoi libri...) Ha scritto davvero diverse cagate... però, a sua paziale
discolpa, devo sottolineare che uno dei suoi romanzi, estrapolato dal complesso della saga, ha davvero molto meno senso logico... e meno impatto sul
lettore... Per cercare di capire se la apprezzi o no dovresti leggerti POSTMORTEM... o ancora meglio OGGETTI DI REATO...anche se ormai
quest'ultimo è difficile procurarselo anche in economica...
Romano
|
|
|
nadia
Posting Freak

Risposte: 5556
Registrato il: 7-1-2003
Utente offline
Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint
|
|
Inviato il 12-2-2003 at 11:31 AM
|
|
|
Io aggiungerei anche Quel che rimane....
|
|
|
SERGIO
Member

Risposte: 429
Registrato il: 9-30-2003
Utente offline
|
|
Inviato il 12-2-2003 at 01:00 PM
|
|
|
Sono d'accordo con Maura:questa autrice vale ben poco,anz!!!!,aboliamo del tutto dalle librerie.I suoi non saranno per caso libri????'
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 12-2-2003 at 01:54 PM
|
|
|
Il fatto che la Cornwell non piaccia a te e a Maura non significa che bisogna abolirli dalle librerie. C'è anche a chi piace (come al
sottoscritto) anche se ammetto che gli ultimi suoi romanzi erano in fase calante, ma "Insolito e crudele", "Quel che rimane" e
"Postmortem" rimangono dei buoni thriller.
Ciao
Voglio solo essere amato! (Patrick Bateman protagonista di "American psycho" di B. E. Ellis)
E' facile sconfinare nel buio ai margini della vita moderna, e una volta che ci ritroviamo soli e perduti scopriamo che lì vi sono presenze in
agguato (John Connolly "Tutto ciò che muore")
Ora penso che tutti noi nasciamo con un buco nel cuore e andiamo in giro a cercare la persona con cui riempirlo(S. King "I Lupi del Calla")
Le persone ci piacciono per le loro qualità, ma le amiamo per i loro difetti ("Hellboy")
Diventa mio allievo
|
|
|
SERGIO
Member

Risposte: 429
Registrato il: 9-30-2003
Utente offline
|
|
Inviato il 12-2-2003 at 01:57 PM
|
|
|
Morte innaturale rimane l'unico leggibile...,il resto per quanto mi riguarda lo lascio leggere agli altri......Contenti loro,contenti tutti!!!
|
|
|
annix
Junior Member

Risposte: 20
Registrato il: 12-2-2003
Utente offline
Modalità: pensierosa
|
|
Inviato il 12-2-2003 at 04:17 PM
|
|
|
A me la Cornwell piace, almeno la serie di Kay Scarpetta, anche se mi rendo conto che è in fase calante.
Così sarebbe dovuta essere la vita. Adagiati su una poltrona, pentiti di aver smesso di fumare, preoccupati per 24 cose contemporaneamente. Non quella
confusa sensazione di segnare il passo, di non andare da nessuna parte... di essere un pezzo di merda ricca, che tirava avanti stringendo la mano a
questo o a quello.
|
|
|
| Pagine: 1 2 3 .. 48 |