| Pagine: 1 2 3 4 |
GaisselicK
Posting Freak

Risposte: 3590
Registrato il: 9-5-2003
Utente offline
Modalità: Nessuna modalità
|
|
Inviato il 9-5-2004 at 12:27 PM
|
|
|
Michail Bulgakov
Nato a Kiev nel 1891 (morì a Mosca nel 1940), laureatosi in medicina nella sua città natale, dopo la rivoluzione si stabilì a Mosca dove cominciò a
scrivere sui giornali. Nel 1925 la rivista «Rossija» iniziò la pubblicazione del romanzo La guardia bianca ma fu costretta a sospenderla. L'anno
seguente, nel 1926, andò in scena la riduzione teatrale del romanzo, intitolata I giorni dei Turbiny : lo spettacolo fu aspramente attaccato dalla
critica uf ficiale: protagonisti sono alcuni ufficiali bianchi, con il tra gico sgretolarsi della loro famiglia con la guerra civile; il potere vide
in questo spettacolo una esaltazione dei nemici del regime sovietico.
Scrisse: Le uova fatali (1925), Diavoleide (1925), Cuore di cane (1925).
Dopo molti tentativi riuscì a lavorare come assistente regista e poi come regista al Teatro dell'Arte, dove nel 1936 andò di scena la sua
commedia Molière , acuta satira dei rapporti arte/potere. La sua esperienza nel mondo teatrale è rievocata nel brioso e ironico Romanzo teatrale
(pubblicato solo nel 1965).
Morendo lasciò incompiuto il suo romanzo migliore, Il Maestro e Margherita , che come altre sue opere fu pubblicato in URSS solo dopo il 1965 (ma in
occidente apparve già nel 1940). Ne "Il Maestro e Margherita" le qualità satiriche delle altre opere di Bulgakov si innestano su un disegno
romanzesco di ampio respiro. La narrazione si sviluppa su tre piani: la Mosca buro cratica degli anni '20-30, l'apparizione di Woland-Satana
che mette in subbuglio la città, e il racconto su Cristo e Pilato (un romanzo nel romanzo). Woland capita nella capitale corrotta e piena di intrighi:
con interventi magici, dove fantasia e comicità si intrecciano, sconvolge gli ambienti teatrali e letterari, smaschera soprusi e favoritismi. Aiuta
soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura di partito per un romanzo su Pilato, di cui sono riportati i capitoli relativi alla condanna a
morte di Cristo. Rinchiuso in manicomio come indesiderabile, il Maestro è liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata,
che accetta di diventare strega e per una notte di guidare il gran sabba di Satana-Woland.
In questo romanzo si crea, tra realtà fantasia e metafisica, un complesso meccanismo di intrecci che dà al racconto un intenso spessore di significati
e coinvolge, insieme al problema della creazione artistica presente nell'evocazione in falsetto del "Faust" goethiano, il problema del
bene e del male e dell'estrema salvezza dell'uomo.
Attento agli aspetti meno conformistici e eroici dell'era post-rivoluzionaria, e per questo messo all'indice in epoca stalinista, Bulgakov
tiene a modello costante la prosa di Gogol', riuscendo a creare uno stile originalissimo, calibrato sul doppio registro della fantasia grottesca
e della fantasia romantica, su un'ironia sempre pronta a risolversi in angosciosa interrogazione.
ciao GK
Donazione di sangue per un vampiro ;)
"La vita è come una scatola di cioccolatini!! Quando la apri scopri che qualcuno ha già dato un morso a quelli migliori!! Allora io tiro fuori la mia
fedele 44 e ammazzo tutti quelli che stanno masticando nei paraggi!!"
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-5-2004 at 12:31 PM
|
|
|
dimenticavo...io non l'ho ancora finito e son arrivato alle prime 70 pagine del libro...(il maestro e margherita)quindi più di tanto non posso
dare un mio giudizio...cmq per ora mi sta piacendo molto!!!
cia GK
"La vita è come una scatola di cioccolatini!! Quando la apri scopri che qualcuno ha già dato un morso a quelli migliori!! Allora io tiro fuori la mia
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-10-2004 at 01:33 PM
|
|
|
va beh visto che interessa a molte persone... ..andrò avanti lo stesso
nelle trame dei suoi libri..infatti mi han colpito..o meglio mi piacerebbe leggere:
cuore di cane
dove si assiste alla trasformazione di un cane in uomo grazie alla chirurgia...
uova fatali
un prodigioso raggio rosso che può modificare le caratteristiche genetiche delle creature per un errore popola mosca di rettili mostruosi....
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Risposte: 9972
Registrato il: 6-20-2003
Utente offline
|
|
Inviato il 9-10-2004 at 01:49 PM
|
|
|
| Quota: |
cuore di cane
dove si assiste alla trasformazione di un cane in uomo grazie alla chirurgia...
uova fatali
un prodigioso raggio rosso che può modificare le caratteristiche genetiche delle creature per un errore popola mosca di rettili mostruosi....
|
siamo sicuri che ti abbia fatto bene tornare a scuola ?? 

Phil... che grazie alla chirurgia... eheheheh
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-10-2004 at 02:01 PM
|
|
|
eheheh certo che mi ha fatto bene...ma bulgakov era già da un po che voleo leggerlo...ora che mi fai pensare...sei sicuro che ti abbiano fatto bene
l'opeazione?!?non è che magatri domani ti troviamo così o o ?!?eheh
io non frequenterei più tanto le cliniche chirurgiche!!!
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-10-2004 at 02:53 PM
|
|
|

Infatti comincio ad avere dei dubbi sulla buona riuscita dell'operazione... 
e scusate l' 
Phil... più che
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-10-2004 at 04:57 PM
|
|
|
cmq ho appena trovato le uova fatali!!son 100 pagine...a 1000 lire...(le ho trovate in mezzo a dei libri di qualche hanno fa)ora saranno ad 1 euro in
versione tascabile newton....cmq non dev'essere malaccio è tra fantascienza e satira!!
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-10-2004 at 09:53 PM
|
|
|
Bè, dai...
...guardiamo il lato positivo.... almeno costa poco... 
Mi saprai dire com'è 

Phil...
|
|
|
angela
Moderator

Risposte: 16784
Registrato il: 5-10-2003
Utente offline
Modalità: arcaica
|
|
Inviato il 9-11-2004 at 10:14 AM
|
|
|
ehm ehm...
che ne dite di tornare "seri"? 
Il maestro e Margherita
Woland,
incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando
soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella
narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie
all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana
Cuore di cane e altri racconti
Strambi
scienziati, cani randagi che bestemmiano, rettili che avanzano su Mosca popolano le storie di Bulgakov, metafore ironiche e visionarie di un disagio
storico, simboli di un rifiuto profondo del sistema che governa la Russia post-rivoluzionaria. Nel libro ci sono anche racconti come "Ricordi di
un giovane medico" dove, con feroce realismo, raccontano il duro impatto con la vita e la morte, la scoperta della responsabilità individuale che
si rivela nel continuo conflitto tra una solitudine angosciosa davanti al male e un'inesausta volontà di combatterlo, di intervenire;
"Morfina" è il diario di una tossicodipendenza, che si apre su una condizione di malessere storico; "Appunti sui polsini" è invece
una prosa diaristica.
Uova fatali. Un romanzo di fantascienza profetico
Questo romanzo
breve di Michail Bulgakov è la storia tragicomica del professor Vladimir Ipat'evic Pérsikov, insigne scienziato, direttore dell'Istituto
Zootecnico di Mosca, autorità indiscussa nel campo dei rettili e degli anfibi, che scopre un "raggio" dalle proprietà straordinarie che ne
rende rapidissima e gigantesca la crescita; purtroppo, per l'errore di un burocrate ottuso e zelante, finirà per creare una generazione di
orrendi mostri. "Uova fatali" si legge come un racconto di fantascienza, ma è anche una satira del comunismo degli anni della NEP,
sfavillante di luci e intriso di ottusità, di chiusure, di entusiasmi ridicoli, di burocratismi insulsi e un ammonimento per quanto si profilava
all'orizzonte della nuova URSS: la dittatura di Stalin.
Ciao e... mi raccomando siate "seri e studiosi", soprattutto tu, Gaisselick! 
e tu, Phil, decidi quale identità mantenere... con questa storia degli airbag mi stai "confondendo" tutti gli utenti del forum

Angela.... Miss Wormwood.
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-11-2004 at 11:39 AM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da Phileas Fogg
Bè, dai...
...guardiamo il lato positivo.... almeno costa poco... 
Mi saprai dire com'è 

Phil... |
eheh quindi sappi che te lo leggerai!!
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-11-2004 at 11:40 AM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da angela
che ne dite di tornare "seri"? 
Il maestro e Margherita
Woland,
incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando
soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella
narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie
all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana
Cuore di cane e altri racconti
Strambi
scienziati, cani randagi che bestemmiano, rettili che avanzano su Mosca popolano le storie di Bulgakov, metafore ironiche e visionarie di un disagio
storico, simboli di un rifiuto profondo del sistema che governa la Russia post-rivoluzionaria. Nel libro ci sono anche racconti come "Ricordi di
un giovane medico" dove, con feroce realismo, raccontano il duro impatto con la vita e la morte, la scoperta della responsabilità individuale che
si rivela nel continuo conflitto tra una solitudine angosciosa davanti al male e un'inesausta volontà di combatterlo, di intervenire;
"Morfina" è il diario di una tossicodipendenza, che si apre su una condizione di malessere storico; "Appunti sui polsini" è invece
una prosa diaristica.
Uova fatali. Un romanzo di fantascienza profetico
Questo romanzo
breve di Michail Bulgakov è la storia tragicomica del professor Vladimir Ipat'evic Pérsikov, insigne scienziato, direttore dell'Istituto
Zootecnico di Mosca, autorità indiscussa nel campo dei rettili e degli anfibi, che scopre un "raggio" dalle proprietà straordinarie che ne
rende rapidissima e gigantesca la crescita; purtroppo, per l'errore di un burocrate ottuso e zelante, finirà per creare una generazione di
orrendi mostri. "Uova fatali" si legge come un racconto di fantascienza, ma è anche una satira del comunismo degli anni della NEP,
sfavillante di luci e intriso di ottusità, di chiusure, di entusiasmi ridicoli, di burocratismi insulsi e un ammonimento per quanto si profilava
all'orizzonte della nuova URSS: la dittatura di Stalin.
Ciao e... mi raccomando siate "seri e studiosi", soprattutto tu, Gaisselick! 
e tu, Phil, decidi quale identità mantenere... con questa storia degli airbag mi stai "confondendo" tutti gli utenti del forum

Angela.... Miss Wormwood. |
cuore di cane e altri racconti sarebbe cuore di cane e le uova fatali
|
|
|
nucney
Posting Freak

Risposte: 4058
Registrato il: 4-14-2004
Utente offline
Modalità: mamma a tempo pieno di due angeli o quasi
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 10:37 AM
|
|
|
mmm
interessante.... si potrebbe prendere..
sia il maestro che le uova... mmm
devo prender appunti...mmm
Nucney
l'amore è dietro l'angolo... bisogna solo trovare la strada per arrivarci!
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 10:40 AM
|
|
|
quanto ti da angela?!?eheh
cmq frqa poco magari scrivo qualche cosa!
|
|
|
nucney
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 10:49 AM
|
|
|
mmmm
angela nulla... dici che posso osare a chiedere qualcosa???
Nucney
|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 11:01 AM
|
|
|
GaisselicK
come puoi pensare ad una cosa del genere???? 
Nucney, ti ho appena effettuato il bonifico. 
Ciao

Angela... che aspetta i commenti sulle uova di gk.
| Quota: | Scritto inizialmente da GaisselicK
quanto ti da angela?!?eheh
cmq frqa poco magari scrivo qualche cosa! |
|
|
|
nucney
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 11:52 AM
|
|
|

che bello...
Nucney
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 11:55 AM
|
|
|
uhm chissà mi era venuto il dubbio..eheh nessuno miaveva preso in considerazione...e dopo il post di angela...eheh...
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 12:12 PM
|
|
|
le uova fatali
be come detto è un libricino di 100 pagine...e parla di questo scienziato che scopre un raggio rosso che fa aumentare la prolificità e la grandezza
delle creature soggette a questo..purtroppo i raggio fa nascere dei rettili enormi e agressivi che invadono gran parte della russia...
si può quasi considerare un libro attuale perchè è una specie di ammonimento a come la scienza possa diventare un arma a doppio taglio se viene
autilizzta da una società arretrata sia moralmente che dal punto di vista civile....o cmq a mio parere che voglia utilizzare la scienza solo per
diventare più potente...vedi bombe atomiche..
beh come idea il libro non è male purtroppo ritengo sia troppo breve...ma forse questo è voluto da bulgakov...solo perchè il libro doveva essere una
satira e avrebbe perso la sua ironia se si fosse dilungato troppo...(bho mi si son contorte un po le ultime frasi..eheh)
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 12:20 PM
|
|
|
il maestro e margherita
va beh la storia più o meno l'avete capita...vero?!?praticamente satana arriva con il suo seguito a mosca dove la sconvolge facendo impazzire un
po di persne...nel frattempo corre in parallelo(anche se nn è proprio in parallelo ma si intersecano..eheh) la storia di pilato...e del maestro e
margherita..che alla fine si scopriranno essere legate tutte e tre....
inutile dire che mi è piaciuto veramente tanto!!come libro classico forse è al primo posto!!
ciaoGK
|
|
|
Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 12:47 PM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da angela
Nucney, ti ho appena effettuato il bonifico.  |
mmmmm..... 
... adesso che ci penso...
... anch'io ho promesso a GK che avrei letto questo famoso maestro... 
... quindi... dov'è il mio bonifico ???? 

Phil... che gran rompi uova fatali che sono !!
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 01:27 PM
|
|
|
uhm ti ricordo due cose:
1)sei in debito..o meglio mezzo debito quindi x ora son in accredito io..eheh
2)ci tieni a nn dover far un mutuo x rifar qualcosa?? 
chia ha orachie per intendere..eheh intenda...ehm nn era proprio così..eheh
|
|
|
nucney
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 02:46 PM
|
|
|
mmm
visto il bonifico.. potrei prenderli entrambi...
Nucney
|
|
|
angela
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 03:01 PM
|
|
|
mah...
ehm... ehm... Gaisselick, hai forse iniziato le lezioni di Russo? 
Ciao

Angela... che si domanda in quale lingua stia scrivendo gk.
| Quota: | Scritto inizialmente da GaisselicK
chia ha orachie per intendere..eheh intenda...ehm nn era proprio così..eheh |
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 04:14 PM
|
|
|
si xkè?!eheh
|
|
|
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-17-2004 at 04:41 PM
|
|
|
TORNANDO INTOPIC....x chi leggerà il maestro e margherita...non fermatevi al terzo capitolo...che è l'unico un po palloso xkè è solo una
descrizione della "casa degli artisti"va beh diciamo il ritrovo degli artisti moscoviti...
|
|
|
| Pagine: 1 2 3 4 |