Home Motore Forum Cartoline Download Barzellette Gossip Oroscopo
Scambiobanner Newsletter Guestbook Blog Top100 Redirect Meteo

Attivo dal: Mai
Non sei collegato [Login - Registrati]
Vai alla fine

Versione per la stampa | Sottoscrivi | Aggiungi alle favorite   Scrivi una nuova discussione Sondaggio:
 Pagine:  1  2  3  4
Autore: Oggetto: Michail Bulgakov
GaisselicK
Posting Freak

Risposte: 3590
Registrato il: 9-5-2003
Utente offline

Modalità: Nessuna modalità

Inviato il 9-5-2004 at 12:27 PM Rispondi quotando
Michail Bulgakov

Nato a Kiev nel 1891 (morì a Mosca nel 1940), laureatosi in medicina nella sua città natale, dopo la rivoluzione si stabilì a Mosca dove cominciò a scrivere sui giornali. Nel 1925 la rivista «Rossija» iniziò la pubblicazione del romanzo La guardia bianca ma fu costretta a sospenderla. L'anno seguente, nel 1926, andò in scena la riduzione teatrale del romanzo, intitolata I giorni dei Turbiny : lo spettacolo fu aspramente attaccato dalla critica uf ficiale: protagonisti sono alcuni ufficiali bianchi, con il tra gico sgretolarsi della loro famiglia con la guerra civile; il potere vide in questo spettacolo una esaltazione dei nemici del regime sovietico.
Scrisse: Le uova fatali (1925), Diavoleide (1925), Cuore di cane (1925).
Dopo molti tentativi riuscì a lavorare come assistente regista e poi come regista al Teatro dell'Arte, dove nel 1936 andò di scena la sua commedia Molière , acuta satira dei rapporti arte/potere. La sua esperienza nel mondo teatrale è rievocata nel brioso e ironico Romanzo teatrale (pubblicato solo nel 1965).
Morendo lasciò incompiuto il suo romanzo migliore, Il Maestro e Margherita , che come altre sue opere fu pubblicato in URSS solo dopo il 1965 (ma in occidente apparve già nel 1940). Ne "Il Maestro e Margherita" le qualità satiriche delle altre opere di Bulgakov si innestano su un disegno romanzesco di ampio respiro. La narrazione si sviluppa su tre piani: la Mosca buro cratica degli anni '20-30, l'apparizione di Woland-Satana che mette in subbuglio la città, e il racconto su Cristo e Pilato (un romanzo nel romanzo). Woland capita nella capitale corrotta e piena di intrighi: con interventi magici, dove fantasia e comicità si intrecciano, sconvolge gli ambienti teatrali e letterari, smaschera soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura di partito per un romanzo su Pilato, di cui sono riportati i capitoli relativi alla condanna a morte di Cristo. Rinchiuso in manicomio come indesiderabile, il Maestro è liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte di guidare il gran sabba di Satana-Woland.
In questo romanzo si crea, tra realtà fantasia e metafisica, un complesso meccanismo di intrecci che dà al racconto un intenso spessore di significati e coinvolge, insieme al problema della creazione artistica presente nell'evocazione in falsetto del "Faust" goethiano, il problema del bene e del male e dell'estrema salvezza dell'uomo.
Attento agli aspetti meno conformistici e eroici dell'era post-rivoluzionaria, e per questo messo all'indice in epoca stalinista, Bulgakov tiene a modello costante la prosa di Gogol', riuscendo a creare uno stile originalissimo, calibrato sul doppio registro della fantasia grottesca e della fantasia romantica, su un'ironia sempre pronta a risolversi in angosciosa interrogazione.
ciao GK

Donazione di sangue per un vampiro ;)

"La vita è come una scatola di cioccolatini!! Quando la apri scopri che qualcuno ha già dato un morso a quelli migliori!! Allora io tiro fuori la mia fedele 44 e ammazzo tutti quelli che stanno masticando nei paraggi!!"
View User's Profile Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-5-2004 at 12:31 PM Rispondi quotando

dimenticavo...io non l'ho ancora finito e son arrivato alle prime 70 pagine del libro...(il maestro e margherita)quindi più di tanto non posso dare un mio giudizio...cmq per ora mi sta piacendo molto!!!
cia GK

"La vita è come una scatola di cioccolatini!! Quando la apri scopri che qualcuno ha già dato un morso a quelli migliori!! Allora io tiro fuori la mia fedele 44 e ammazzo tutti quelli che stanno masticando nei paraggi!!"
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-10-2004 at 01:33 PM Rispondi quotando

va beh visto che interessa a molte persone...:mut:..andrò avanti lo stesso nelle trame dei suoi libri..infatti mi han colpito..o meglio mi piacerebbe leggere:
cuore di cane
dove si assiste alla trasformazione di un cane in uomo grazie alla chirurgia...
uova fatali
un prodigioso raggio rosso che può modificare le caratteristiche genetiche delle creature per un errore popola mosca di rettili mostruosi....

Phileas Fogg
Posting Freak

Risposte: 9972
Registrato il: 6-20-2003
Utente offline

Inviato il 9-10-2004 at 01:49 PM Rispondi quotando

Quota:

cuore di cane
dove si assiste alla trasformazione di un cane in uomo grazie alla chirurgia...
uova fatali
un prodigioso raggio rosso che può modificare le caratteristiche genetiche delle creature per un errore popola mosca di rettili mostruosi....

:mah: :mah: :mah:

siamo sicuri che ti abbia fatto bene tornare a scuola ?? :mut:

:-pr

Phil... che grazie alla chirurgia... :dev: eheheheh
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-10-2004 at 02:01 PM Rispondi quotando

eheheh certo che mi ha fatto bene...ma bulgakov era già da un po che voleo leggerlo...ora che mi fai pensare...sei sicuro che ti abbiano fatto bene l'opeazione?!?non è che magatri domani ti troviamo così:bah:o:mic:o::o:?!?eheh
io non frequenterei più tanto le cliniche chirurgiche!!!:-pr

Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-10-2004 at 02:53 PM Rispondi quotando

:apa:

Infatti comincio ad avere dei dubbi sulla buona riuscita dell'operazione... :mut:

:-pr e scusate l' :off:

Phil... più :bah: che :mic:
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-10-2004 at 04:57 PM Rispondi quotando

cmq ho appena trovato le uova fatali!!son 100 pagine...a 1000 lire...(le ho trovate in mezzo a dei libri di qualche hanno fa)ora saranno ad 1 euro in versione tascabile newton....cmq non dev'essere malaccio è tra fantascienza e satira!!

Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-10-2004 at 09:53 PM Rispondi quotando

Bè, dai...

...guardiamo il lato positivo.... almeno costa poco... :dev:

Mi saprai dire com'è :dor:

:eii:

Phil... :bah:
angela
Moderator

Risposte: 16784
Registrato il: 5-10-2003
Utente offline

Modalità: arcaica

Inviato il 9-11-2004 at 10:14 AM Rispondi quotando
ehm ehm...

che ne dite di tornare "seri"? ;-)

Il maestro e Margherita
http://giotto.ibs.it/jackets/z42/8811360242.jpg Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana

Cuore di cane e altri racconti
http://giotto.ibs.it/jackets/z45/8806158945.jpg Strambi scienziati, cani randagi che bestemmiano, rettili che avanzano su Mosca popolano le storie di Bulgakov, metafore ironiche e visionarie di un disagio storico, simboli di un rifiuto profondo del sistema che governa la Russia post-rivoluzionaria. Nel libro ci sono anche racconti come "Ricordi di un giovane medico" dove, con feroce realismo, raccontano il duro impatto con la vita e la morte, la scoperta della responsabilità individuale che si rivela nel continuo conflitto tra una solitudine angosciosa davanti al male e un'inesausta volontà di combatterlo, di intervenire; "Morfina" è il diario di una tossicodipendenza, che si apre su una condizione di malessere storico; "Appunti sui polsini" è invece una prosa diaristica.

Uova fatali. Un romanzo di fantascienza profetico
http://giotto.ibs.it/jackets/z60/8845249360.jpgQuesto romanzo breve di Michail Bulgakov è la storia tragicomica del professor Vladimir Ipat'evic Pérsikov, insigne scienziato, direttore dell'Istituto Zootecnico di Mosca, autorità indiscussa nel campo dei rettili e degli anfibi, che scopre un "raggio" dalle proprietà straordinarie che ne rende rapidissima e gigantesca la crescita; purtroppo, per l'errore di un burocrate ottuso e zelante, finirà per creare una generazione di orrendi mostri. "Uova fatali" si legge come un racconto di fantascienza, ma è anche una satira del comunismo degli anni della NEP, sfavillante di luci e intriso di ottusità, di chiusure, di entusiasmi ridicoli, di burocratismi insulsi e un ammonimento per quanto si profilava all'orizzonte della nuova URSS: la dittatura di Stalin.

Ciao e... mi raccomando siate "seri e studiosi", soprattutto tu, Gaisselick! :leg:

e tu, Phil, decidi quale identità mantenere... con questa storia degli airbag mi stai "confondendo" tutti gli utenti del forum :mut:

:-M

Angela.... Miss Wormwood.

Il mondo è pieno di gente che non fa mai niente, e io sono davvero stufa.

Kay Scarpetta by Patricia Cornwell
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-11-2004 at 11:39 AM Rispondi quotando

Quota:
Scritto inizialmente da Phileas Fogg
Bè, dai...

...guardiamo il lato positivo.... almeno costa poco... :dev:

Mi saprai dire com'è :dor:

:eii:

Phil... :bah:

eheh quindi sappi che te lo leggerai!!:lin:

GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-11-2004 at 11:40 AM Rispondi quotando

Quota:
Scritto inizialmente da angela
che ne dite di tornare "seri"? ;-)

Il maestro e Margherita
http://giotto.ibs.it/jackets/z42/8811360242.jpg Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni '20. Con interventi magici sconvolge l'ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo su Pilato (di cui vengono riportati nella narrazione alcuni capitoli, quelli relativi alla condanna a morte di Cristo). Rinchiuso in manicomio, come indesiderabile, viene liberato grazie all'intervento di Margherita, la donna da lui amata, che accetta di diventare strega e per una notte guidare il gran sabba di Satana

Cuore di cane e altri racconti
http://giotto.ibs.it/jackets/z45/8806158945.jpg Strambi scienziati, cani randagi che bestemmiano, rettili che avanzano su Mosca popolano le storie di Bulgakov, metafore ironiche e visionarie di un disagio storico, simboli di un rifiuto profondo del sistema che governa la Russia post-rivoluzionaria. Nel libro ci sono anche racconti come "Ricordi di un giovane medico" dove, con feroce realismo, raccontano il duro impatto con la vita e la morte, la scoperta della responsabilità individuale che si rivela nel continuo conflitto tra una solitudine angosciosa davanti al male e un'inesausta volontà di combatterlo, di intervenire; "Morfina" è il diario di una tossicodipendenza, che si apre su una condizione di malessere storico; "Appunti sui polsini" è invece una prosa diaristica.

Uova fatali. Un romanzo di fantascienza profetico
http://giotto.ibs.it/jackets/z60/8845249360.jpgQuesto romanzo breve di Michail Bulgakov è la storia tragicomica del professor Vladimir Ipat'evic Pérsikov, insigne scienziato, direttore dell'Istituto Zootecnico di Mosca, autorità indiscussa nel campo dei rettili e degli anfibi, che scopre un "raggio" dalle proprietà straordinarie che ne rende rapidissima e gigantesca la crescita; purtroppo, per l'errore di un burocrate ottuso e zelante, finirà per creare una generazione di orrendi mostri. "Uova fatali" si legge come un racconto di fantascienza, ma è anche una satira del comunismo degli anni della NEP, sfavillante di luci e intriso di ottusità, di chiusure, di entusiasmi ridicoli, di burocratismi insulsi e un ammonimento per quanto si profilava all'orizzonte della nuova URSS: la dittatura di Stalin.

Ciao e... mi raccomando siate "seri e studiosi", soprattutto tu, Gaisselick! :leg:

e tu, Phil, decidi quale identità mantenere... con questa storia degli airbag mi stai "confondendo" tutti gli utenti del forum :mut:

:-M

Angela.... Miss Wormwood.

cuore di cane e altri racconti sarebbe cuore di cane e le uova fatali

nucney
Posting Freak

Risposte: 4058
Registrato il: 4-14-2004
Utente offline

Modalità: mamma a tempo pieno di due angeli o quasi

Inviato il 9-17-2004 at 10:37 AM Rispondi quotando
mmm

interessante.... si potrebbe prendere..
sia il maestro che le uova... mmm
devo prender appunti...mmm:per

Nucney

l'amore è dietro l'angolo... bisogna solo trovare la strada per arrivarci!
View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U Questo utente ha un indirizzo MSN
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 10:40 AM Rispondi quotando

quanto ti da angela?!?eheh:dev:
cmq frqa poco magari scrivo qualche cosa!

nucney
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 10:49 AM Rispondi quotando
mmmm

angela nulla... dici che posso osare a chiedere qualcosa???:per

Nucney

View User's Profile Email dell utente Scorri tutte le risposte per utente Utente U2U Questo utente ha un indirizzo MSN
angela
Moderator

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 11:01 AM Rispondi quotando
GaisselicK

come puoi pensare ad una cosa del genere???? :cel:

Nucney, ti ho appena effettuato il bonifico. :mut:

Ciao

:dev:

Angela... che aspetta i commenti sulle uova di gk.

Quota:
Scritto inizialmente da GaisselicK
quanto ti da angela?!?eheh:dev:
cmq frqa poco magari scrivo qualche cosa!

nucney
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 11:52 AM Rispondi quotando

:apa:
che bello...

Nucney

GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 11:55 AM Rispondi quotando

uhm chissà mi era venuto il dubbio..eheh nessuno miaveva preso in considerazione...e dopo il post di angela...eheh...

GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 12:12 PM Rispondi quotando
le uova fatali

be come detto è un libricino di 100 pagine...e parla di questo scienziato che scopre un raggio rosso che fa aumentare la prolificità e la grandezza delle creature soggette a questo..purtroppo i raggio fa nascere dei rettili enormi e agressivi che invadono gran parte della russia...
si può quasi considerare un libro attuale perchè è una specie di ammonimento a come la scienza possa diventare un arma a doppio taglio se viene autilizzta da una società arretrata sia moralmente che dal punto di vista civile....o cmq a mio parere che voglia utilizzare la scienza solo per diventare più potente...vedi bombe atomiche..
beh come idea il libro non è male purtroppo ritengo sia troppo breve...ma forse questo è voluto da bulgakov...solo perchè il libro doveva essere una satira e avrebbe perso la sua ironia se si fosse dilungato troppo...(bho mi si son contorte un po le ultime frasi..eheh)

GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 12:20 PM Rispondi quotando
il maestro e margherita

va beh la storia più o meno l'avete capita...vero?!?praticamente satana arriva con il suo seguito a mosca dove la sconvolge facendo impazzire un po di persne...nel frattempo corre in parallelo(anche se nn è proprio in parallelo ma si intersecano..eheh) la storia di pilato...e del maestro e margherita..che alla fine si scopriranno essere legate tutte e tre....
inutile dire che mi è piaciuto veramente tanto!!come libro classico forse è al primo posto!!
ciaoGK

Phileas Fogg
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 12:47 PM Rispondi quotando

Quota:
Scritto inizialmente da angela
Nucney, ti ho appena effettuato il bonifico. :mut:

mmmmm..... :per

... adesso che ci penso...
... anch'io ho promesso a GK che avrei letto questo famoso maestro... :-M

... quindi... dov'è il mio bonifico ???? :mut:

:-pr

Phil... che gran rompi uova fatali che sono !! :dev:
GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 01:27 PM Rispondi quotando

uhm ti ricordo due cose:
1)sei in debito..o meglio mezzo debito quindi x ora son in accredito io..eheh
2)ci tieni a nn dover far un mutuo x rifar qualcosa??:per:dev:
chia ha orachie per intendere..eheh intenda...ehm nn era proprio così..eheh

nucney
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 02:46 PM Rispondi quotando
mmm

visto il bonifico.. potrei prenderli entrambi...

Nucney

angela
Moderator

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 03:01 PM Rispondi quotando
mah...

ehm... ehm... Gaisselick, hai forse iniziato le lezioni di Russo? :per

Ciao

:mut:

Angela... che si domanda in quale lingua stia scrivendo gk.

Quota:
Scritto inizialmente da GaisselicK
chia ha orachie per intendere..eheh intenda...ehm nn era proprio così..eheh

GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 04:14 PM Rispondi quotando

si xkè?!eheh

GaisselicK
Posting Freak

Utente offline

Inviato il 9-17-2004 at 04:41 PM Rispondi quotando

TORNANDO INTOPIC....x chi leggerà il maestro e margherita...non fermatevi al terzo capitolo...che è l'unico un po palloso xkè è solo una descrizione della "casa degli artisti"va beh diciamo il ritrovo degli artisti moscoviti...

Pagine:  1  2  3  4
Scrivi una nuova discussione Sondaggio:

Vai all'inizio