Romano De Marco
Banned
Risposte: 799
Registrato il: 7-31-2003
Utente offline
Modalità: molto deluso
|
|
Inviato il 12-19-2003 at 08:19 AM
|
|
|
IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO
Avrei voluto aprire un thread su BATMAN, ma con tutto l’impegno possibile l’impresa si sarebbe rivelata troppo ardua… Sul personaggio (nato oltre 60
anni fa grazie all’estro e alla matita di Bob Kane) avrei troppe cose da dire, viste le sue innumerevoli metamorfosi grafiche e sostanziali spesso
accompagnatesi ai mutamenti di costume e culturali della società americana (e quindi di tutto il mondo occidentale…) Ci sarebbero da scrivere libri e
libri (e infatti sono stati scritti..) e lo spazio di un thread risulterebbe fatalmente limitato… mi accontenterò di segnalare alcune delle sue storie
migliori cercando di trasmetterne il senso e il contenuto…
Nel 1986, dopo la maxiserie in 12 parti CRISIS OF INFINITE HEARTS (qualcosa di molto complesso sulla quale aprirò un altro thread prima o poi…) tutto
l’universo dei mitici personaggi della gloriosa NATIONAL – DC COMICS ebbe la meravigliosa occasione di potere rinascere a nuova vita, dotandosi di
nuove origini, nuovi background e nuove versioni grafiche… Fu così che Superman, Batman, Wonder Woman, Flash e tutta la miriade di loro “cugini”
iniziarono ad essere affidati ai migliori artisti del fumetto sulla piazza affinché, ripartendo dal numero 1 sulle loro decennali serie regolari, ne
ricreassero la storia in chiave più moderna, anche se sempre legata alla sconfinata mitologia creata da quasi mezzo secolo di storie a fumetti,
televisive e cinematografiche. Per il personaggio di BATMAN, che insieme a SUPERMAN costituisce l’ossatura portante di quell’universo, venne
reclutato Frank Miller, giovane autore e disegnatore al quale si doveva già la rinascita artistica e il rilancio qualitativo del personaggio
DAREDEVIL, il più “sfigato” fra i “grandi” nella scuderia della concorrente casa editrice MARVE COMICS (quella di Spiderman, Fantastici 4, Hulk, Thor
ecc…). Miller, che non aveva mai nascosto la sua “venerazione” per il personaggio, chiese (e ottenne) carta bianca. Da geniaccio indiscusso, ebbe la
vincente idea di iniziare a riscrivere le origini di BATMAN partendo da… la sua ultima storia… Nasce così la miniserie THE DARK KNIGHT RETURNS (il
ritorno del cavaliere oscuro). Miller sceglie di limitarsi ai testi, delegando i disegni a Klaus Janson e i colori alla moglie Lynn Varley…
La storia… Un Bruce Wayne ultracinquantenne ha definitivamente rinunciato al costume di Batman, amareggiato e deluso dall’atteggiamento repressivo del
governo americano nei confronti dei super-esseri. Inoltre, è profondamente segnato ed addolorato dall’assassinio di Robin (episodio solo accennato e
lasciato sullo sfondo della storia)… Cerca di soddisfare il suo bisogno di sensazioni forti e di pericolo, partecipando a rischiosissime gare
automobilistiche al limite del suicidio… intanto a Gotham city imperversa una nuova generazione di delinquenti, giovanissimi, sbandati e molto
pericolosi… Ma quando i vecchi nemici di Batman, Joker e Two Face, più pazzi e sanguinari che mai, tornano a farsi vivi minacciando la città… è
arrivato il momento che il cavaliere oscuro torni a stendere la sua ombra su Gotham City… Questo breve riassunto, non rende l’idea della grandezza
della storia, nella quale ritroviamo numerosissimi personaggi della mitologia di Batman, nonché ospiti illustri quali Superman, Green Arrow e altri…
E c’è anche un nuovo Robin che però, sorpresa, questa volta è di sesso femminile…. Da Dark Knight Returns ripartì la creazione del nuovo Batman,
divenuto indiscusso personaggio leader della casa editrice… La storia venne “cannibalizzata” in numerose occasioni, traendo spunto dalle
“anticipazioni” distillate da Miller nella sua futuristica visione del personaggio, come nell’eclatante caso della morte di Robin che venne
concretizzata nella serie regolare in una storia in 4 parti dal titolo “A death in Family” da molti criticata per la cinicità e la eccessiva violenza…
Sia nei (pessimi) films sul personaggio che (ancora oggi a quasi 20 anni di distanza…) sulle numerosi serie regolari da edicola incentrate su Batman,
Dark Knight divenne una inesauribile fonte di spunti, idee, interpretazioni di quello che è e rimane uno dei più grandi personaggi di carta di ogni
tempo…. In Italia IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO ha avuto diverse edizioni… La prima della Rizzoli, è in formato giant size (più grande dei comics
regolari) su carta patinata e brossurato extra-lusso… con una prefazione inutile scritta da un idiota che di Batman non sa e non capisce nulla…. La
Play press ne ha fatta, (qualche anno dopo), una edizione cartonata molto bella con note, questa volta, all’altezza dell’opera e in formato originale…
Che altro dire??? Leggetelo… non esagero nell’affermare che si tratta di letteratura in immagini… sfido chiunque a contraddirmi… Del seguito
(inutile) di Dark Knight returns, uscito qualche anno fa, parleremo magari un’altra volta….
All the best
Romano
|
|
|
Chaingang
Junior Member

Risposte: 39
Registrato il: 12-15-2003
Utente offline
Modalità: Nessuna modalità
|
|
Inviato il 1-7-2004 at 01:24 PM
|
|
|
Ho terminato da un paio di settimane la lettura di quest'opera di Frank Miller.
Un capolavoro.
Senza mezzi termini.
Le ultime pagine le ho freneticamente e avidamente lette quanto più rapidamente possibile per scoprire come andava a finire (poi, chiaramente, subito
dopo me le sono rilette centellinandone ogni vignetta...)
Miller è stato pressochè perfetto in ogni sua caratterizzazione, mi spiace sapere che ha voluto dare un seguito ad un'opera di tale
grandezza..spero non lo abbia fatto soltanto perchè spinto da un mero intento commerciale...
Romano, mi spiace molto che si sia creata questa sorta di fusione nel forum, perchè ti ho trovato di una competenza vastissima,nonchè perfetto
illustratore delle opere da te descritte...mi spiace perchè mi farebbe piacere sia che mi parlassi un po' meglio del seguito del Dark
Knight,sia -soprattutto- per parlare di altre pietre miliari del fumetto..
Spero ce ne sia l'occasione.
|
|
|
marenarobros
Junior Member

Risposte: 10
Registrato il: 5-5-2007
Utente offline
Modalità: Nessuna modalità
|
|