| Pagine: 1 2 |
anais
Junior Member

Risposte: 6
Registrato il: 10-19-2003
Utente offline
Modalità: ottimo
|
|
Inviato il 10-21-2003 at 10:58 AM
|
|
|
Matthew Pearl
ragazzi consiglio a tutti il libro di mattew pearl "il circolo dante".. è veramente interessante, ambientato nella boston del 1865, dei lettarati
di harward intraprendono l'opera di traduzione della divina commedia in inglese e nel mentre accadono omicidi ispirati ad essa.. bellissimo!!!
|
|
|
chrissnow
Moderator

Risposte: 4977
Registrato il: 5-15-2003
Utente offline
Modalità: lavorativo!
|
|
Inviato il 10-21-2003 at 12:43 PM
|
|
|
Benvenuta Anais in questo forum (Anais come Anais Nin la scrittrice francese?).
Aggiungo il tuo consiglio alla mia lunga lista di libri in attesa (ne avevo già sentito parlare bene, il tuo giudizio aumenta la mia voglia di
leggerlo).
Ciao
Voglio solo essere amato! (Patrick Bateman protagonista di "American psycho" di B. E. Ellis)
E' facile sconfinare nel buio ai margini della vita moderna, e una volta che ci ritroviamo soli e perduti scopriamo che lì vi sono presenze in
agguato (John Connolly "Tutto ciò che muore")
Ora penso che tutti noi nasciamo con un buco nel cuore e andiamo in giro a cercare la persona con cui riempirlo(S. King "I Lupi del Calla")
Le persone ci piacciono per le loro qualità, ma le amiamo per i loro difetti ("Hellboy")
Diventa mio allievo
|
|
|
nadia
Posting Freak

Risposte: 5556
Registrato il: 7-1-2003
Utente offline
Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint
|
|
Inviato il 10-21-2003 at 04:15 PM
|
|
|
Me lo hanno appena regalato per il compleanno e ovviamente è finito in fondo alla lista, me se ne vale la pena, qualche posto lo recupera....
|
|
|
anais
Junior Member

Risposte: 6
Registrato il: 10-19-2003
Utente offline
Modalità: ottimo
|
|
Inviato il 10-21-2003 at 04:52 PM
|
|
|
per rispondere a chrissnow.. ebbene sì.. proprio anais nin.. ai miei piaceva come donna.. negli anni trenta diciamo che era prorpio un tipino tosto...
complimenti comunque.. di solito mi dicono..anais!come il profumo!...
|
|
|
Albys
Banned
Risposte: 1213
Registrato il: 5-10-2003
Utente offline
Modalità: dolce e crudele
|
|
Inviato il 10-21-2003 at 07:21 PM
|
|
|
Ciao Anais, benvenuta!
Stavo giusto l'altro giorno curiosando su Ibs quando ho incontrato per la prima volta IL CIRCOLO DANTE.
Prometteva bene, ma c'era una incertezza legata al fatto che con una trama così potesse anche essere una capperata.
Diciamo che ora posso fidarmi di più, visto che sei una ragazza che ama l'arte.
A chi non piaceva Anais.....
E poi a me piace anche l'omonimo profumo: ispira pensieri di fresche lenzuola da riscaldare piano...

Sensi impazziti lungo l’ottovolante del piacere, respiriamo ognuno l’ebbrezza dell’altro, buttando dagli scogli ogni remora del cuore. (A.)
|
|
|
ceia
Banned
Risposte: 488
Registrato il: 10-11-2003
Utente offline
Modalità: Una catapecchia di ghiaccio
|
|
Inviato il 10-21-2003 at 09:37 PM
|
|
|
Ma perfavore....
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 12-1-2003 at 02:33 PM
|
|
|
Anche M. Pearl sarà tra i protagonisti del Noir in festival che inizierà giovedì.
L'appuntamento con lui è per venerdì alle 16 all'Hotel Royal.
Vi posto di seguito le informazioni che ho trovato su di lui sul sito del Festival.
Americano, Matthew Pearl ha 26 anni e si è laureato nel 1997 in Lettere ad Harvard, e nel 2000 in legge a Yale, dove ha scritto la prima stesura de
Il Circolo Dante, il suo primo romanzo. Nel 1998 ha vinto, per i suoi saggi accademici, il Dante Prize della Dante Society of America. E' il
curatore per la Modern Library della nuova edizione dell'Inferno di Dante tradotto da Longfellow.
Il Circolo Dante, pubblicato in Italia da Rizzoli, è entrato nella classifica dei bestseller del "New York Times" ed è in corso di
traduzione in sette paese.
La vicenda si svolge a Boston nel 1865: in un'America appena uscita dagli orrori della guerra di secessione. Un gruppo di letterati, tra i quali
il poeta Longfellow, ha fondato un circolo per produrre e pubblicare la prima traduzione americana della Divina Commedia. Il comitato direttivo della
vicina università di Harvard, protestante e conservatore, tenta in tutti i modi di ostacolare la diffusione delle "superstizioni immorali e
papiste" di Dante, che corromperanno l'America quanto gli immigrati che arrivano ogni giorno da oltreoceano. All'improvviso, però,
Boston viene insanguinata da una serie di delitti che riproducono i tormenti dell'Inferno dantesco, e solo i membri del Circolo Dante riusciranno
a scoprire il modus operandi dell'assassino.
Il prossimo progetto letterario di Pearl è un altro thriller ambientato anch'esso nel diciannovesimo secolo, intorno ad un circolo letterario, ma
con personaggi e circostanze completamente differenti.
Mi sa che è un altro libro che aggiungo alla mia lista 
Ciao
Voglio solo essere amato! (Patrick Bateman protagonista di "American psycho" di B. E. Ellis)
E' facile sconfinare nel buio ai margini della vita moderna, e una volta che ci ritroviamo soli e perduti scopriamo che lì vi sono presenze in
Ora penso che tutti noi nasciamo con un buco nel cuore e andiamo in giro a cercare la persona con cui riempirlo(S. King "I Lupi del Calla")
Le persone ci piacciono per le loro qualità, ma le amiamo per i loro difetti ("Hellboy")
Diventa mio allievo
|
|
|
nadia
Posting Freak

Risposte: 5556
Registrato il: 7-1-2003
Utente offline
Modalità: spumeggiante.... da nonna sprint
|
|
Inviato il 12-1-2003 at 03:43 PM
|
|
|
L'ho iniziato ieri sera.... già la prefazione mi ha un po' stupito... vedremo....
|
|
|
nucney
Posting Freak

Risposte: 4058
Registrato il: 4-14-2004
Utente offline
Modalità: mamma a tempo pieno di due angeli o quasi
|
|
Inviato il 5-25-2004 at 08:42 AM
|
|
|
...
devo dire che a me non è piaciuto molto... forse perchè dopo aver letto il codice da vinci... il paragone era un pò forte..
devo dire a mia discolpa, che sono assolutamente ignorante su dante e la divina commedia.. purtroppo.. e questo non mi ha agevolato molto nella
lettura, e sono sicura al cento per cento che avrei potuto apprezzarlo di più altrimenti.. mah... purtroppo le lacune scolastiche si fanno sentire
prima o poi.. l'ho trovato molto lento all'inizio.... e mi scuso con i fan di dante....
alla prossima
|
|
|
Jaxess
Posting Freak

Risposte: 2989
Registrato il: 4-1-2004
Utente offline
Modalità: Reazionaria.... O_o
|
|
Inviato il 2-10-2005 at 07:02 PM
|
|
|
Ho comprato anche io questo libro

devo dire che più che altro mi ha attirato il nome di Dante, vedremo a fine lettura cosa poter dire sul libro
|
|
|
anx
Posting Freak

Risposte: 13566
Registrato il: 1-2-2004
Utente offline
Modalità: jedi
|
|
Inviato il 2-10-2005 at 08:15 PM
|
|
|
Sono certo che rientrerà (prima o poi) nella mia lista di lettura.. che ora è già tanto luuuuunga
ANX: ma il pollo voleva veramente attraversare la strada o è stato costretto? 
|
|
|
gianfy
Senior Member

Risposte: 678
Registrato il: 3-24-2005
Utente offline
Modalità: Criceto sulla ruotina
|
|
Inviato il 7-12-2005 at 10:47 AM
|
|
|
Lo sto leggendo proprio adesso.... le prime pagine sono, a mio modesto avviso, di una noia mortale. Conosco abbastanza bene Dante, soprattutto la
cantica dell'inferno, ma mi sa che non basta per poter digerire questo libro...
Susate, ma chi se ne fr.... di cinquanta pagine di dispute accademiche tra professori ed editori.... Posso capire che tutto questo si inserisca nel
contesto della Boston dell'800, ma tutto ha un limite... 
Comunque, siccome ho sentito molte recensioni positive anche da parte delle qui presenti Canaglie che lo hanno letto, proseguo imperterrita fino alla
fine! Di solito leggo tutti i finali dei libri già alle prme pagine, ma stavolta non l'ho fatto: e se per caso il finale è ancora più deludente del
resto del libro?
Odi et amo. Quare id faciam fortasse requiris
Nescio, sed fieri sentio et excrucior. (Catullo)
Fu allora che vidi il Pendolo. (U. Eco)
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 7-12-2005 at 11:02 AM
|
|
|
A questo punto ne approfitto x rivolgermi a Jaxess...
L'hai poi letto il libro? Un opinione in più, in attesa del giudizio definitivo di Gianfy, fa sempre comodo...
anche xchè mi sembra che esca in edizione economica (non mi ricordo se nella collana Libri Oro) e quasi quasi vorrei prenderlo
Ciao
Diventa mio allievo
|
|
|
gianfy
Senior Member

Utente offline
|
|
Inviato il 7-12-2005 at 11:08 AM
|
|
|
Rizzoli Oro, 6 €.... per fortuna l'ho preso in edizione economica
|
|
|
gianfy
Senior Member

Utente offline
|
|
Inviato il 7-19-2005 at 11:53 AM
|
|
|
Va un pò meglio.. in ogni caso non è certo un libro memorabile
|
|
|
gianfy
Senior Member

Utente offline
|
|
Inviato il 7-21-2005 at 11:30 AM
|
|
|
Pag. 316, si sta un pò risollevando...
Comunque confermo, ho letto di meglio...
Non riesco ad apprezzare nemmeno lo stile, scene lasciate a metà, combi di ambientazione improvvisi ed a volte ingiustificati... Oserei dire che fa di
tutto per non lasciarsi leggere....
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 7-26-2005 at 12:23 PM
|
|
|
gianfy a che punto sei ?
Attendo un tuo giudizio finale prima di rischiare di buttare 6 euro nel c...o
Ciao
Diventa mio allievo
|
|
|
gianfy
Senior Member

Utente offline
|
|
Inviato il 8-2-2005 at 12:26 PM
|
|
|
Sto per terminarlo ma, ti giuro, è stata dura..
Sarà perchè il mio libro precedente è stato il mitico Quinto Giorno, ma il circolo è di una pesantezza unica, soprattutto nelle prime 150 pagine, che
definirei invalicabili...
Alla fine un pò si riscatta, diciamo che non è orribile... Attendo il finale, se è scontato (come immagino), allora forse sono stati 6 euro
buttati...
Chicca finale: lo stile lascia molto a desiderare: bisogna tormnare indietro di alcune righe nella lettura per rendersi conto che si è cambiato
scena...

|
|
|
ikaruss
Posting Freak

Risposte: 1913
Registrato il: 8-11-2005
Utente offline
Modalità: Dottor Dokrobei
|
|
Inviato il 9-23-2005 at 07:08 PM
|
|
|
per ottobre e' prevista l'uscita del suo ultimo libro ''l'ombra del maestro''
Qualsiasi imbecille veloce di mano puo' prendere una tigre per i coglioni,ma ci vuole un eroe per continuare a stringere.e ti diro' un altra cosa,
gia che ci sono, solo gli eroi e i vigliacchi se ne vanno via sulle loro gambe, jack.Nessun altro.E io non sono un vigliacco.
STEPHEN KING....tratto dal libro la Meta' oscura
''Non mi dispiacerebbe fare il mago da grande, sai Bobby?...Girare per il mondo con un luna park o un circo, vestirsi di nero con il cappello a
cilindro .Tirerei fuori conigli e merda varia dal cilindro.''
- ''Probabile che sarebbero i conigli a riempirtelo di merda '', ribatte Bobby.
STEPHEN KING... Tratto dal libro '' Cuori in Atlantide ''
|
|
|
Jaxess
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-23-2005 at 07:59 PM
|
|
|
| Quota: | Scritto inizialmente da chrissnow
A questo punto ne approfitto x rivolgermi a Jaxess...
L'hai poi letto il libro? Un opinione in più, in attesa del giudizio definitivo di Gianfy, fa sempre comodo...
anche xchè mi sembra che esca in edizione economica (non mi ricordo se nella collana Libri Oro) e quasi quasi vorrei prenderlo
Ciao |
ciao chriss!
non è da me....ma l'ho abbandonato! Un mattone insostenibile, no va giù proprio. Penso sia più facile attraversare l'antartico in solitaria.
...e l'ho anche comprato cartonato 
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 9-26-2005 at 11:13 AM
|
|
|
Va beh, allora x adesso ho fatto bene a non prenderlo...
Peccato xchè mi ispirava abbastanza...
Ciao
Diventa mio allievo
|
|
|
Jaxess
Posting Freak

Utente offline
|
|
Inviato il 9-27-2005 at 07:19 PM
|
|
|
Eh lo so...anche a me ispirava. In effetti la trama è intrigante e ti invogllia parecchio...ma ahimè è stato decisamente sotto le mie aspettative
|
|
|
ikaruss
Posting Freak

Risposte: 1913
Registrato il: 8-11-2005
Utente offline
Modalità: Dottor Dokrobei
|
|
Inviato il 11-4-2005 at 08:32 PM
|
|
|
Matthew Pearl "L'ombra del maestro"
Editore Rizzoli
Baltimora 3 ottobre 1849: Edgar Allan Poe viene trovato in stato confusionale e con indosso vestiti non suoi. All'ospedale prima di morire pronuncia
frasi incoerenti e grida più volte "Reynolds". Dal mistero tuttora insoluto degli ultimi giorni di Poe prende l'avvio il nuovo thriller di Matthew
Pearl. Quentin Hobson Clark ricco ammiratore dello scrittore vuole scoprire la verità sulla sua morte. Si mette così sulle tracce di Auguste Dupont
l'investigatore francese presunto ispiratore del Dupin personaggio dei libri di Poe. Ma quando lo rintraccia a Parigi scopre che Dupont è ormai
l'ombra del brillante detective che è stato. Dopo averlo aiutato a ritrovare se stesso proprio attraverso le sue storie di Dupin Clark lo convince a
indagare sulla morte di Poe...
AUTORE
MATTHEW PEARL DIMOSTRA ANCHE MENO DEI VENTOTTO ANNI CHE HA. E’ UN PO’ UN enfant prodige: si è laureato nel 1997 in Lettere a Harvard e nel 2000 in
Legge a Yale. Nel 1998 ha vinto il Dante Prize della Dante Society of America ed è il curatore della nuova edizione dell’Inferno tradotto da
Longfellow.
Tratto dal sito unilibro.it
Qualsiasi imbecille veloce di mano puo' prendere una tigre per i coglioni,ma ci vuole un eroe per continuare a stringere.e ti diro' un altra cosa,
gia che ci sono, solo gli eroi e i vigliacchi se ne vanno via sulle loro gambe, jack.Nessun altro.E io non sono un vigliacco.
STEPHEN KING....tratto dal libro la Meta' oscura
''Non mi dispiacerebbe fare il mago da grande, sai Bobby?...Girare per il mondo con un luna park o un circo, vestirsi di nero con il cappello a
cilindro .Tirerei fuori conigli e merda varia dal cilindro.''
- ''Probabile che sarebbero i conigli a riempirtelo di merda '', ribatte Bobby.
STEPHEN KING... Tratto dal libro '' Cuori in Atlantide ''
|
|
|
angela
Moderator

Risposte: 16784
Registrato il: 5-10-2003
Utente offline
Modalità: arcaica
|
|
Inviato il 7-20-2006 at 07:14 PM
|
|
|
L'ombra di Edgar

"Tutto ha inizio con la morte misteriosa dello scrittore maledetto Edgar Allan Poe, ritrovato in una bettola, in stato di incoscienza per l’alcol e
il laudano. Le circostanze della sua scomparsa lasciano adito a molti dubbi e sospetti che alimentano le dicerie più disparate: alcuni parlano di
omicidio per gelosia, altri immaginano fantomatici complotti. Non è per nulla convinto da queste congetture Quentin Clark, giovane avvocato di belle
speranze, proveniente da una ricca famiglia di Baltimora e fidanzato con Hattie Blum la ragazza più bella della città. Clark è un fervido ammiratore
di Poe, con cui aveva persino intrecciato uno scambio epistolare, ed è deciso a scoprire la verità sulla sua morte. Strane circostanze, troppi oscuri
indizi lo spingono ad indagare, a partire dal grido più volte ripetuto dal poeta in fin di vita: “Reynolds!”. Che cosa significa? A chi appartiene
quel nome? Il giovane comincia a interrogare i testimoni che incontrarono Poe negli ultimi giorni di vita e in seguito, sempre più coinvolto e
ossessionato dalle ricerche, decide di contattare Auguste Duponte, il detective francese presunto ispiratore del personaggio più famoso creato da Poe,
Dupin, l’investigatore geniale. Ma quando lo rintraccia, a Parigi, scopre che Duponte è ormai l'ombra del brillante detective che è stato. Dopo
averlo aiutato a ritrovare se stesso proprio attraverso le storie di Dupin, Clark lo convince a indagare sulla morte di Poe. Ben presto, però, a
complicare le indagini spunta un altro candidato al ruolo di "vero" Dupin, che sconvolge le convinzioni di Duponte e Clark. I due si trovano dunque
trascinati in un temibile vortice di ricatti, omicidi, insospettabili cospirazioni e letteratura che li condurrà da Parigi a Baltimora in un crescendo
di misteri e di scoperte..."
Non è il mio genere ma era mio dovere segnalare questa nuova uscita di Matthew Pearl. 

Angela.
|
|
|
chrissnow
Moderator

Utente offline
|
|
Inviato il 7-21-2006 at 11:11 AM
|
|
|
L'avevo addocchiato in libreria... però devo ancora decidere se comprare il suo primo libro (Su cui c'erano molti pareri discordanti) e poi vedrò
ciao
Diventa mio allievo
|
|
|
| Pagine: 1 2 |